Sommario
- 1 Perché il campo elettrico è perpendicolare alla superficie?
- 2 Cosa succede in una regione dello spazio in cui vi è un campo elettrico generato da una carica al variare della distanza?
- 3 Che relazione C’è tra le superfici equipotenziali è le linee di forza del campo elettrico?
- 4 Quanto vale il campo elettrico all’interno di un conduttore?
- 5 Come determinare il campo elettrico nel punto P?
- 6 Qual è il modulo del campo elettrico generato da una carica puntiforme?
- 7 Cosa afferma il teorema di Gauss per il campo elettrico?
- 8 Come si rappresenta il campo elettrico?
Perché il campo elettrico è perpendicolare alla superficie?
Di conseguenza all’equilibrio un conduttore deve avere campo elettrico nullo al suo interno, altrimenti ci sarebbero delle correnti e non si avrebbe equilibrio. Per tale motivo in prossimità della superficie di un conduttore il campo elettrico è sempre perpendicolare.
Cosa succede in una regione dello spazio in cui vi è un campo elettrico generato da una carica al variare della distanza?
– il campo elettrico è inversamente proporzionale al quadrato della distanza r , cioè è più intenso nelle regioni vicine alla carica che puntiforme che genera il campo e meno intenso nelle regioni più lontane; – il campo elettrico non dipende dalla carica esploratrice q .
Perché il campo elettrico all’interno di un conduttore è nullo?
Ecco una risposta: Ma in un conduttore le cariche sono libere di muoversi. Perciò possono restare ferme soltanto se non agisce su di esse nessuna forza, e dunque se non esiste alcun campo elettrico.
A cosa è proporzionale il flusso del campo elettrico teorema di Gauss uscente da una superficie chiusa S?
Il teorema di Gauss per il campo elettrico afferma che il flusso del campo elettrico su una superficie chiusa è direttamente proporzionale alla carica totale che si trova all’interno della superficie.
Che relazione C’è tra le superfici equipotenziali è le linee di forza del campo elettrico?
Perpendicolarità tra le linee di campo elettrico e superfici equipotenziali. Dunque forza elettrica e spostamento lungo la superficie devono essere perpendicolari ovvero: una superficie equipotenziale risulta perpendicolare in ogni suo punto alla linea di campo elettrico che passa per quel punto.
Quanto vale il campo elettrico all’interno di un conduttore?
1) All’interno di un conduttore in equilibrio elettrostatico il campo elettrico è nullo. 2) Nei conduttori in equilibrio elettrostatico la carica elettrica si distribuisce soltanto sulla superficie esterna.
Cosa vale per il campo elettrico?
Anche per il campo elettrico vale il principio di sovrapposizione che vale per la forza elettrica. Cioè per calcolare il campo elettrico risultante da due o più cariche in un certo punto dello spazio si considerano le cariche a una a una singolarmente e si disegna il relativo vettore E per ognuna di esse in quel punto.
Qual è il campo elettrico all’interno della sfera?
Il campo elettrico all’interno della sfera è direttamente proporzionale alla distanza del punto P dal centro della sfera; il modulo del vettore campo elettrico sul punto P è dato dalla seguente formula: E = frac (Q_ (Tot) * r) (ε_0 * 4πR^3)
Come determinare il campo elettrico nel punto P?
In ogni punto esterno alla sfera, e quindi anche in P, il vettore campo elettrico ha direzione radiale (il suo verso è dato dal segno della carica sulla superficie sferica); per determinare, quindi, il campo elettrico nel punto P è conveniente scegliere una superficie gaussiana sferica di centro O e raggio r, passante quindi per P.
Qual è il modulo del campo elettrico generato da una carica puntiforme?
Il modulo del campo elettrico generato da una carica puntiforme Partiamo dalla definizione di campo elettrico come rapporto tra la forza elettrica che si instaura tra la carica di prova q e la carica Q che genera il campo e dall’espressione del modulo di tale forza secondo la legge di Coulomb: E= F / q
Quando una superficie si dice equipotenziale?
Una superficie equipotenziale è una superficie sulla quale il potenziale di un campo conservativo ha valore costante. Quando un corpo si muove all’interno del campo mantenendosi sempre sulla stessa superficie equipotenziale, la sua energia potenziale rimane costante ed il campo non compie lavoro su di esso.
Perché la superficie di un conduttore è equipotenziale?
Ciò è dovuto alla natura stessa del conduttore. Essendo i portatori di carica in equilibrio, tra di essi non deve sussistere alcuna differenza di potenziale elettrostatico: la superficie di un conduttore è quindi tutta allo stesso potenziale, quel che in fisica si dice superificie equipotenziale.
Cosa afferma il teorema di Gauss per il campo elettrico?
Il teorema di Gauss afferma che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa dipende solo dalle cariche qint interne alla superficieed è pari a qint/ε0.
Come si rappresenta il campo elettrico?
Il campo elettrico si rappresenta mediante linee orientate di campo che godono delle seguenti proprietà: il vettore campo elettrico risulta tangente ad ogni punto di esse; le linee di campo non possono mai intersecarsi (se si intersecassero il vettore campo avrebbe contemporaneamente due distinte direzioni);
Qual è il flusso del campo elettrico attraverso una superficie?
Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie. Se consideriamo una superficie piana di area S, possiamo introdurre una nuova grandezza scalare, il flusso del campo elettrico attraverso la superficie S: Il vettore S è un vettore superficie: la sua direzione è perpendicolare alla superficie considerata, il suo verso è, per convenzione,