Sommario
Perché il catalizzatore aumenta la velocità di reazione?
L’aumento di velocità viene reso possibile grazie alla variazione del meccanismo di reazione, che quindi comporta un diverso (e minore) livello dell’energia di attivazione (energia potenziale), che deve essere raggiunto per far sì che i reagenti evolvano poi spontaneamente verso il prodotto/i.
Perché la velocità di reazione aumenta all aumentare della temperatura?
Quanto minore è l’energia di attivazione, tanto maggiore è la velocità di reazione. Siccome con l’aumentare della temperatura aumenta la percentuale di molecole che hanno E cin > E att di conseguenza aumenterà la velocità di reazione.
Qual è il motivo per cui si preferisce accelerare una reazione con un catalizzatore anziché aumentare la temperatura alla quale si svolge?
L’uso dei catalizzatori Il modo più semplice per avere più urti di molecole e più urti efficaci è quello di aumentare la temperatura. Il catalizzatore è una sostanza che accelera una reazione chimica, modificandone il percorso, senza consumarsi durante la trasformazione.
Perché la velocità di reazione dipende dalla temperatura?
La temperatura aumenta l’energia cinetica e la velocità delle particelle e di conseguenza l’efficacia degli urti. L’efficacia dei catalizzatori si spiega invece ipotizzando che i catalizzatori richiamino sulla loro superficie le specie chimiche reagenti e pertanto ne facilitino l’incontro.
Cosa c’è dentro un catalizzatore?
L’oro (Au), metallo prezioso per eccellenza, viene utilizzato come catalizzatore per la reazione di decomposizione dell’ossido di diazoto ad azoto e ossigeno. Un’applicazione quotidiana di questi metalli è la marmitta catalitica delle automobili, che contiene la suo interno platino, palladio e rodio (Rh).
Cosa vuol dire azione catalitica?
Nell’ambito della catalisi, l’attività di un catalizzatore (o attività catalitica) corrisponde alla velocità con cui una reazione chimica procede verso l’equilibrio in presenza del catalizzatore in questione. Nel caso in cui il catalizzatore sia un enzima si parla in particolare di attività enzimatica.