Sommario
- 1 Perché il clima varia da luogo a luogo?
- 2 Qual è l’ambiente tipico della regione continentale?
- 3 Quali sono i fattori che concorrono a determinare il clima di un luogo?
- 4 Quale relazione esiste tra la latitudine e la varieta di ambienti?
- 5 Che animali ci sono nella regione continentale?
- 6 Qual è la flora e la fauna del clima continentale?
- 7 Perché luoghi diversi hanno climi diversi?
Perché il clima varia da luogo a luogo?
A causa della forma della Terra le zone equatoriali o prossime all’Equatore ricevono il massimo della luce e del calore, mentre le zone polari o prossime ai Poli il minimo. Di conseguenza, la latitudine di un luogo è il fattore principale da cui dipende il clima. Anche la natura del suolo condiziona il clima.
Qual è l’ambiente tipico della regione continentale?
Le regioni a clima continentale hanno generalmente degli inverni lunghi con temperature molto rigide e brevi estati calde e secche con scarse precipitazioni piovose. Queste regioni non beneficiano dell’effetto mitigatrice del mare e sono, in genere, dei territori interni molto distanti dalle coste.
Che cosa condiziona il clima soprattutto sulle parti meno alte delle montagne?
Le masse d’aria subiscono continui rimescolamenti, che impediscono l’accumulo progressivo di calore. Inoltre, quando l’aria calda sale verso l’alto, si espande, e ciò, indipendentemente dalla località, provoca una riduzione della temperatura, costante e proporzionale all’altitudine, di circa 6,5 gradi ogni mille metri.
Quali sono i fattori che concorrono a determinare il clima di un luogo?
A loro volta, gli elementi del clima dipendono dai fattori del clima (di seguito analizzati), che comprendono la latitudine, l’altitudine, la distanza dal mare, l’influenza delle correnti marine, la presenza di catene montuose, l’esposizione al Sole e ai venti.
Quale relazione esiste tra la latitudine e la varieta di ambienti?
La diversità delle specie è, infatti, massima all’equatore e diminuisce con regolarità andando verso latitudini maggiori. Inoltre, un altro aspetto da considerare è la profonda differenza esistente tra la varietà di specie presenti negli oceani, e quelle ospitate dalle terre emerse.
Quali sono gli ambienti delle regioni fredde?
Gli ambienti freddi sono: gli ambienti montani, le zone polari, la tundra e la taiga.
Che animali ci sono nella regione continentale?
La fauna originaria dell’area continentale è costituita da:
- ermellini;
- zibellini;
- volpi argentate;
- cervi;
- alci;
- orsi bruni;
- lupi.
Qual è la flora e la fauna del clima continentale?
Nella taiga ci sono foreste di conifere, piante che fanno le pigne come pini e abeti, abitate da castori, scoiattoli, renne, orsi e cervi. Il panorama della steppa è diverso, a colpo d’occhio ce ne accorgiamo, perché costituito da zone aride e pianeggianti, coperte di erba, in cui vivono talpe, marmotte e serpenti.
Qual è il clima della montagna?
Le aree di clima di montagna generalmente hanno inverni più freddi ed estati più soavi. A causa della quota elevata, le temperature sono molto inferiori, la principale forma di precipitazione è quella nevosa, spesso accompagnata da venti più forti.
Perché luoghi diversi hanno climi diversi?
Gli elementi del clima dipendono da numerosi fattori, come la latitudine, la presenza di montagne più o meno elevate, la distanza dal mare (o da altri bacini idrici di rilievo), le correnti marine. Per questo motivo, le condizioni climatiche sono diverse da un luogo all’altro del nostro pianeta.