Perché il cloro disinfetta?
Il cloro uccide gli agenti patogeni come batteri e virus rompendo i legami chimici delle loro molecole. I disinfettanti usati a tale fine consistono in composti di cloro che possono scambiare atomi con altri composti, quali enzimi batteri ed altre cellule.
Come si usa il bromo?
Il bromo è utilizzato anche per produrre fumogeni, sostanze ignifughe, composti per la depurazione delle acque, coloranti, medicinali, disinfettanti, bromuri inorganici per pellicole fotografiche (bromuro d’argento).
Come fare il diossido di cloro?
Per produrre diossido di cloro gassoso, si mettono insieme cloruro di idrogeno (HCl) o cloro a clorito di sodio. (Ipoclorito acidificato puo’ essere usato come fonte alternativa di cloro.)
Quanto disinfetta il cloro?
La percentuale di cloro attivo in grado di eliminare il virus senza provocare irritazioni dell’apparato respiratorio è lo 0,1% in cloro attivo per la maggior parte delle superfici. Anche per la disinfezione dei pavimenti si possono usare prodotti a base di cloro attivo.
Dove si trova bromo?
Il bromo è un elemento piuttosto raro in natura (circa 2 ppm nella crosta terrestre) dove non esiste libero, ma si trova soprattutto sotto forma di bromuri disciolti nelle acque marine e, in concentrazioni molto più elevate in mari interni (come per esempio il Mar Morto), saline naturali e laghi salmastri.
A cosa serve il bromo nelle piscine?
Il bromo nella forma di bromo-cloro-dimetilidantoina (o BCDMH) è comunemente usata per disinfettare e ossidare l’acqua di piscine e spa. La BCDMH è un insieme di bromo (66%) e cloro (27%), venduta in forma di pastiglie. Viene normalmente introdotta in acqua attraverso dei distributori a lambimento, detti brominatori.
Qual è la configurazione elettronica del bromo?
[Ar] 4s² 3d¹⁰ 4p⁵Bromo / Configurazione elettronica
Dove si trova il biossido di cloro?
Il cloro si trova in molti alimenti di origine vegetale, soprattutto nelle alghe, nella segale, nei pomodori, nella lattuga, nel sedano e nelle olive. Viene assunto dall’organismo soprattutto attraverso il sale da cucina (cloruro di sodio).