Sommario
Perché il codice genetico e a triplette?
Si definisce gene la sequenza di triplette che codifica una proteina. Il codice genetico è ridondante, poiché uno stesso amminoacido è codificato da più di una tripletta. Le triplette che codificano lo stesso amminoacido sono molto simili e generalmente differiscono solo per l’ultima delle tre basi.
Dove risiedono le informazioni codificate nel DNA?
Nel DNA é codificata l’ informazione del genoma, che viene copiato durante la replicazione del DNA. Nelle cellule eucariotiche, la replicazione del DNA avviene nel nucleo, dove risiedono i cromosomi. L’ informazione genetica viene trasferita allo RNA durante il processo di trascrizione.
Che cos’è il codice genetico spiegazione semplice?
codice genetico Sistema attraverso cui si conserva e si trasmette l’informazione genetica. La trasmissione dell’informazione avviene a partire dalla sequenza nucleotidica di una molecola di DNA che viene trascritta nell’RNA messaggero (mRNA), e poi tradotta nella sequenza di amminoacidi di una proteina.
Come l’informazione genetica è codificata nel DNA?
L’informazione genetica viene espressa mediante due passaggi: la trascrizione, che produce un RNA a singolo filamento identico nella sequenza a uno dei due filamenti del DNA stampo (mRNA); la traduzione, che converte la sequenza nucleotidica dell’mRNA nella sequenza amminoacidica della proteina.
Dove si trova il codice genetico?
Il genoma di un organismo si trova nel DNA o, nel caso di alcuni virus, nell’RNA. La porzione del genoma che codifica per una o più catene polipeptidiche o per l’RNA è chiamato gene.
Che cosa significa che il codice genetico e universale?
Il codice genetico è stato definito universale perché ciascun amminoacido è codificato dalle stesse triplette in ogni organismo vivente e in tutti gli organismi studiati, dai virus all’uomo, non è stata raccolta alcuna prova di qualche modificazione evolutiva nel significato dei 64 codoni possibili.
Qual è il codice genetico standard?
Il codice genetico standard viene mostrato nelle seguenti tabelle. La tabella 1 mostra quale aminoacido viene codificato da ciascuno dei 64 codoni. La tabella 2 mostra quali codoni specificano i 20 amminoacidi standard coinvolti nella traduzione.
Come viene letto il codice genetico?
Il codice genetico viene letto “senza punteggiatura” ossia linearmente di tre basi in tre basi e non è in genere sovrapponibile (ad esempio l’ultima base di un codone non può essere letta come la prima base del codone successivo, tuttavia nei virus i geni possono essere sovrapposti).
Cosa è un genoma che codifica per una proteina?
La porzione del genoma che codifica per una proteina o per l’RNA è chiamato gene. I geni che codificano per le proteine sono composti da unità di tre nucleotidi chiamati codoni, di cui ciascuna di esse codifica per un singolo amminoacido.
Cosa rende il codice genetico meno vulnerabile alle mutazioni causali?
La ridondanza rende il codice genetico meno vulnerabile alle mutazioni causali. Un codone quattro volte ridondante può subire qualsiasi mutazione alla sua terza posizione ed un codone due volte ridondante può subire una delle tre possibili mutazioni alla sua terza posizione senza che l’amminoacido da esso espresso