Sommario
Perché il colesterolo HDL è alto?
Le cause primarie dei livelli elevati di HDL sono: Mutazioni genetiche che causano un’iperproduzione di HDL o una sua ridotta eliminazione.
Dove vengono prodotte le HDL?
fegato
Le HDL (lipoproteine ad alta densità) sono secrete nel sangue da fegato e intestino. Sono quindi deputate al trasporto del colesterolo dai tessuti periferici al fegato (attuano il cosiddetto trasporto inverso del colesterolo).
Come si chiama il colesterolo quello cattivo?
LDL
Le LDL sono note nel linguaggio comune come “colesterolo cattivo”: quando sono presenti in quantità eccessiva, infatti, tendono a depositarsi sulla parete delle arterie, provocandone ispessimento e indurimento progressivi.
Cosa fare in caso di colesterolo HDL alto?
Cure Farmacologiche
- Statine: è una classe di farmaci in grado di ridurre la sintesi delle LDL nel fegato e aumentare quella delle HDL.
- Fibrati: utili anche nella riduzione del colesterolo, vengono utilizzati soprattutto nella ipertrigliceridemia.
Quali sono i valori di colesterolo HDL?
Bassi valori di colesterolo HDL (<40 mg/dl) sono considerati rischiosi, a prescindere dai livelli di colesterolo LDL; • Valori di colesterolo HDL >40 mg/dl negli uomini e >48 mg/dl nelle donne sono invece indicativi di un basso rischio.
Qual è il metabolismo delle HDL?
Il metabolismo delle HDL è strettamente correlato con quello delle LDL, anche nella forma VLDL. Ogni HDL è formata da 80-100 proteine specifiche, che la rendono capace di veicolare anche diverse centinaia di molecole grasse per volta.
Quali sono i valori di soglia delle HDL?
I valori di soglia delle HDL sono: HDL basso per valori inferiori a 35 mg/dl nell’uomo e inferiori a 40 mg/dl nella donna. Informazioni sui rischi, le cause ed i possibili rimedi a valori bassi di colesterolo HDL. HDL normale per valori compresi tra 35 e 39 mg/dl per l’uomo e 40 – 45 mg/dl per la donna.
Come aumentare le HDL?
Aumentare le HDL Consigli per aumentare le HDL. In termini pratici, per aumentare le HDL e abbassare le LDL è necessario seguire queste indicazioni: Se in sovrappeso, dimagrire; Smettere di fumare; Praticare attività motoria che includa l’esercizio fisico aerobico; Diminuire i grassi saturi o idrogenati; Diminuire il colesterolo alimentare