Sommario
- 1 Perché il fatto di usare Drosophila come organismo modello è stato una buona scelta?
- 2 Quali caratteristiche deve avere un organismo modello?
- 3 Quando è stata per la prima volta Drosophila utilizzata come organismo modello in genetica?
- 4 A quale conclusione giunse Morgan al termine dei suoi esperimenti con i moscerini della frutta?
- 5 Quanti moscerini nascono?
Perché il fatto di usare Drosophila come organismo modello è stato una buona scelta?
Viene considerato un «organismo modello» perché le conoscenze che vengono acquisite su di esso ci forniscono indicazioni fondamentali per comprendere le caratteristiche degli altri organismi viventi.
Che cosa si intende per organismo modello?
Un organismo modello è una specie utilizzata dai ricercatori per studiare specifici processi biologici. Hanno caratteristiche genetiche simili a quelle umane e vengono normalmente impiegate in aree di ricerca quali la genetica, la biologia dello sviluppo e le neuroscienze.
Quali caratteristiche deve avere un organismo modello?
Gli organismi modello devono avere un ciclo di vita rapido. Devono dar vita a un’ampia progenie, così che i ricercatori possano trova- re e studiare eventi genetici rari. Anche la dimensione è importante, perché gli organismi grandi e la loro am- pia progenie esaurirebbero velocemente lo spazio di un laboratorio.
Quando è stata completata la mappatura del genoma di zebrafish?
Principale. Lo zebrafish ( Danio rerio ) è stato identificato per la prima volta come organismo geneticamente tracciabile negli anni ’80.
Quando è stata per la prima volta Drosophila utilizzata come organismo modello in genetica?
A partire dal 1910 i moscerini della frutta furono di aiuto a Thomas Hunt Morgan per compiere i suoi studi sull’ereditarietà.
Cosa significa Drosophila?
drosofila Genere di piccoli Insetti Ditteri Brachiceri, famiglia Drosofilidi, che comprende il moscerino del vino e delle frutta (Drosophila melanogaster; v. fig.), di colore ferrugineo, con le ali grigiastre. Vive allo stato larvale nella frutta in decomposizione e anche nelle sostanze zuccherine o fermentate.
A quale conclusione giunse Morgan al termine dei suoi esperimenti con i moscerini della frutta?
Morgan giunse alla conclusione che esistono particolari cromosomi che trasmettono i caratteri sessuali (cromosoma X per le femmine; Y per i maschi) ed ottiene la prima mappa cromosomica della Drosophila.
Quanti cromosomi Drosophila?
La determinazione del sesso legata all’ambiente Page 8 La determinazione del sesso nella Drosophila melanogaster Il moscerino della frutta possiede otto cromosomi: tre coppie di autosomi e una coppia di cromosomi sessuali.
Quanti moscerini nascono?
Le femmine possono deporre fino a 600 uova nell’arco della loro vita, all’interno di frutta o altri materiali organici.