Sommario
Perché il fenolo è più acido dell etanolo?
I fenoli infatti sono più acidi degli alcoli, perché la carica negativa dell’anione (fenossido) che si forma per dissociazione dell’idrogeno del gruppo ossidrile viene stabilizzata per risonanza, che disperde la carica elettrica su tutto l’anello aromatico.
Qual è il pKa degli alcoli?
Il pka degli alcoli va da 15,5 a 18, a seconda della catena alchilica. Più è basso il pka e più è acido un composto. Se l’alcol è: metilico, pka 15,5; primario, pka 16; secondario, pka 17; terziario, pka 18; Invece il fenolo (alcol aromatico) ha un pka di circa 10. La differenza è mostruosa.
Qual è la differenza tra PKA e pH?
La principale differenza tra pKa e pH è quella pKa indica la dissociazione di un acido mentre il pH indica l’acidità o l’alcalinità di un sistema. Aree chiave coperte. 1. Che cos’è pKa – Definizione, valori, relazione 2. Che cos’è il pH – Definizione, valori, relazione 3. Qual è la differenza tra pKa e pH
Qual è il valore PKB?
Un valore elevato Kb indica l’alto livello di dissociazione di una base forte. Un valore pK inferiore indica una base più forte. pKa e pKb sono legate dalla semplice relazione: pKa + pK = 14.
Perché gli alcoli primari sono più acidi?
Un altro fattore è la posizione dell’elemento più elettronegativo. L’effetto induttivo decresce all’aumentare della distanza tra l’elemento elettronegativo e il carbonio legato al gruppo –OH. L’effetto induttivo è responsabile anche del fatto che gli alcoli primari sono generalmente più acidi rispetto ai secondari.
Perché gli acidi carbossilici sono più acidi i fenoli?
Perché gli acidi carbossilici sono tanto più acidi degli alcoli e dei fenoli? Soprattutto per la possibilità di delocalizzare per risonanza la carica, negli anioni che si vengono a formare. es. l’acido acetico è 1011 volte, cioè cento miliardi di volte, più acido dell’etanolo.
Quando un alcol e secondario?
Un alcol primario può essere ossidato ad aldeide o acido carbossilico, a seconda delle condizioni di reazione. Gli alcoli secondari sono ossidati a chetoni. Gli alcoli terziari non subiscono ossidazione.
Perché gli acidi carbossilici sono acidi?
La spiccata acidità degli acidi carbossilici è dovuta a due fattori: l’effetto di risonanza e l’effetto induttivo.