Perché il fosforo può espandere l ottetto?
L’espansione dell’ottetto per sollecitazione degli elettroni Ad esempio, l’atomo di fosforo ha cinque elettroni di valenza, due nell’orbitale 3s e tre elettroni spaiati negli orbitali 3p. Quindi può formare tre coppie di legame con altri atomi.
Quali elementi non rispettano l ottetto?
Quali elementi non rispettano l ottetto? L’idrogeno , il berillio e il boro hanno troppo pochi elettroni per formare un ottetto. L’idrogeno ha un solo elettrone di valenza e un solo posto per formare un legame con un altro atomo.
Come si calcola l ottetto?
Il principio di esclusione di Pauli dice che non ci possono essere due elettroni nello stesso stato, cioè con gli stessi numeri quantici. Il numero di tali stati con lo stesso numero quantico è 2n2. Se n=1 il numero di stati è quindi 2. Se n=2, 2n2=8 ed ecco l’ottetto.
Quanti atomi deve acquistare l’atomo di fosforo per completare l ottetto?
acquistando tre elettroni raggiungerà la configurazione elettronica dell’argon e quindi completa l’ottetto.
Quante moli contengono 22 4 l di gas a STP?
A STP (condizioni di temperatura e pressioni standard:0 °C e 1 atm) il volume molare dei gas è 22,4 L, ovvero una mole di qualsiasi gas occupa 22,4 L di volume.
Quali sono le proprietà dell’elio?
Questa configurazione con quattro nucleoni è estremamente stabile da un punto di vista energetico, e questa stabilità spiega molte delle proprietà in natura dell’elio. Dal punto di vista della nuvola elettronica l’atomo di elio è inerte, cioè non forma molecole stabili. La energia di ionizzazione dell’elio 25,6 eV è la più alta tra gli
Quando fu scoperto l’elio?
Storia. L’elio fu scoperto dal francese Pierre Janssen e dall’inglese Norman Lockyer, indipendentemente l’uno dall’altro, nel 1868. Entrambi stavano studiando la luce solare durante un’eclissi e, analizzandone lo spettro, trovarono la linea di emissione di un elemento sconosciuto.
Quando esiste L’elio solido?
L’elio solido esiste solo alla pressione di circa 100 M Pa a 15 K, all’incirca a questa temperatura l’elio subisce una transizione tra le forme ad alta e a bassa temperatura, nelle quali gli atomi strettamente impacchettati assumono rispettivamente una configurazione cubica o esagonale.
Qual è l’ambito d’uso più noto dell’elio?
Benché l’ambito d’uso più noto dell’elio sia il gonfiaggio di palloncini, questo è, tuttavia, l’impiego che ne usufruisce in misura minore. L’applicazione principale è in criogenia: principalmente per raffreddare i magneti superconduttori per Imaging a risonanza magnetica (MRI) e spettrometri a NMR.