Sommario
Perché il Gange è inquinato?
#Voci dall’India Paradossalmente, però, la qualità dell’acqua del Gange, o mama ganga come noi indiani lo chiamano, si è deteriorata a livelli pericolosi a causa dell’esplosione demografica e di una gestione inadeguata della crescita industriale.
Quali sono le conseguenze del forte inquinamento del Gange sulla popolazione?
Nel fiume proliferano batteri, virus e parassiti che sono all’origine di colera, epatiti, patologie gastrointestinali e parassitosi che ogni anno colpiscono e, a spesso uccidono, bambini ed adulti che si cibano dei prodotti agroalimentari irrigati con le medesime acque.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Gange?
Ha una lunghezza di 2.510 km e le sue sorgenti sono localizzate sul ghiacciaio di Gangotri nello stato indiano dell’Uttarakhand, nell’Himalaya centrale. Sfocia nel Golfo del Bengala con un ampio delta nella regione del Sundarbans.
Quali tipi di riti vengono celebrati lungo le rive del Gange?
L’Aarti sembra infatti discendere dall’Homa, un rituale vedico durante il quale rappresentazioni delle divinità venivano benedette con del fuoco. E’ il fuoco ancora oggi uno degli elementi fondamentali di questa cerimonia che ogni sera, all’imbrunire, si svolge fra migliaia di fedeli sulle rive del fiume Gange.
Cosa fanno gli indiani nel Gange?
Quando i fedeli si recano al Gange compiono un rituale: raccolgono l’acqua con le mani, le alzano al cielo e la lasciano cadere di nuovo nel fiume. Lasciano poi delle offerte facendole galleggiare nel fiume, principalmente petali di rosa, incensi e candele.
Chi è il fiume sacro dell’India?
India – La religione e il Gange, il fiume sacro dell’India. Il Gange è un grande fiume del subcontinente indiano che scorre verso oriente attraversando le pianure del nord dell’India e il Bangladesh.
Quali sono i principali affluenti del fiume Gange?
Numerosi affluenti contribuiscono a formare il bacino del fiume Gange che scorre principalmente nelle regioni a nord est dell’India. Di tutti questi fiumi, i 6 più lunghi e le loro 5 confluenze, vengono considerati sacri. Due esempi si hanno nelle città di Haridwar e di Allahabad.
Qual è il bagno rituale nel Gange?
Il bagno rituale nel Gange. Varanasi , precedentemente nota come Benares , è la città più sacra del Gange e la più antica città dell’India. Il fiume attraversa questi luoghi per 3 km. E qui che si trovano i famosi ghats (le scale per scendere in acqua) che fiancheggiano margini dove pellegrini, anziani e malati svolgono le loro abluzioni
Quali sono i livelli di inquinamento del fiume Gange?
FIUME GANGE: L’INQUINAMENTO. Il Gange ha livelli altissimi di inquinamento causati dai circa 400 milioni di persone che vivono sulle rive del fiume. Gli scarichi delle città, uniti a rifiuti industriali, finiscono nelle acque del fiume sacro ogni giorno.
Chi è la dea Ganga?
Gaṅgā (devanāgarī: गङ्गा, lett. “Colei che va veloce”) è la divinità femminile induista che incarna il fiume Gange.