Perché il grano diventa nero?
Danni causati. I danni a carico della spiga sono facilmente identificabili in quanto le spighette assumono l’aspetto di sori di colore nero, formati da una sottile membrana che racchiude una massa polverulenta. Le piante infette possono infine crescere più velocemente, emettendo la spiga con un certo anticipo.
Quali sono i nemici del grano?
Le malattie fungine del frumento e dei cereali a paglia: saperle riconoscere per poterle controllare
- Septoriosi.
- Ruggini.
- Oidio o mal bianco.
- Fusariosi della spiga.
- Complesso del Mal del piede.
- Carie.
- Carboni.
- Nerume.
Perché il grano diventa giallo?
Al verde tradizionale si affiancano chiazze di giallo più o meno intenso. Quali sono le cause? Candidata come colpevole numero uno è ovviamente la clorosi determinata dagli estesi ristagni idrici causati dalle prolungate piogge invernali, tuttora evidenti in molte zone.
Quando trattare il grano?
Strategie di contenimento delle malattie fungine del grano Il migliore controllo della septoriosi, della ruggine gialla e degli attacchi precoci di ruggine bruna si ottiene con un trattamento a “fine fase levata” (GS39 scala BBCH), indicativamente nella prima o nella seconda decade di aprile.
Come si cura la Puccinia?
Se la malattia non è molto diffusa, una immediata concimazione azotata a pronto effetto, liquida o granulare (ad esempio con questo o questo) dovrebbe già essere sufficiente per evitare il propagarsi della malattia. Il taglio è meglio eseguirlo in un secondo tempo per evitare il propagarsi delle spore e.
Quando maturano le spighe?
In genere la raccolta delle pannocchie da consumo avviene tra agosto e settembre. Per cogliere invece le pannocchie da macinare si aspetta che secchino le piante, per cui il raccolto è da fine settembre e per tutto il mese di ottobre.
Come è composto il grano?
Il chicco di grano è costituito da 4 strati sovrapposti, ognuno dei quali presenta nutrienti e caratteristiche peculiari. Questi, procedendo dall’esterno del chicco verso l’interno, sono: crusca, strato aleuronico, endosperma e germe.
Quando il grano diventa dorato?
Siamo all’inizio della più calda stagione dell’anno e il sole domina sul campo con tutta la sua luce e il suo calore. Le spighe diventano sempre più gialle, colore dell’oro; il sole ha regalato a queste piante un po’ del suo splendore e della sua energia.
https://www.youtube.com/watch?v=3zsu1BiFRFs