Sommario
Perché il gruppo dei pari è importante?
Il gruppo dei pari riveste grande importanza nel processo di formazione e crescita dell’individuo, ma allo stesso tempo costituisce un potenziale fattore di rischio per la sua salute. Infatti, il gruppo dei pari ha certamente il potere di influenzare i comportamenti e le attitudini correlate alla salute.
Quali sono le motivazioni in base al quale si definisce la propria appartenenza ad un gruppo?
Le motivazioni che sono alla base dell’appartenenza al gruppo, il collante di un determinato gruppo, sono la vicinanza, la somiglianza, l’identificazione.
Perché è importante il gruppo dei pari nell’adolescenza?
Il gruppo dei pari nell’adolescenza diventa più importante perché supporta, guida e protegge nel bene e nel male. Il ragazzo oscilla continuamente tra la condizione di bambino attaccato ai genitori e quella di adulto indipendente e il gruppo funge da stabilizzante in questo periodo di transito.
Quali caratteristiche assume il gruppo dei pari in adolescenza?
Il gruppo dei pari si contraddistingue come un “microcosmo sociale” e come un “laboratorio sociale”: è nel gruppo che l’adolescente sperimenta, ricerca, prova, per poter raggiungere un obiettivo principale, ovvero quello di trovare la propria identità.
Quali sono le tipologie di gruppi?
Si possono enumerare, in maniera non limitativa, altri esempi: assemblea, coalizione, collettività, camerate, colonie, compagnie, confraternite, frazioni, harem, legioni, truppa, unità.
Cosa vuol dire stare in gruppo?
Stare in gruppo, appartenere ad una comunità, sentirsi parte di un club, di una squadra, di un movimento o di una tribù, aiuta a vivere meglio. Con Maddalena Cialdella, psicologa e psicoterapeuta dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, cerchiamo di capire perché stare in un gruppo aiuta a vivere meglio.
Cosa si intende per identità di gruppo?
Un gruppo è costituito da un certo numero di individui che interagiscono l’uno con l’altro con una certa costanza. Questa costanza nell’interazione tiene insieme i partecipanti, dando vita a una identità di gruppo.