Sommario
Perché il legame Tioestere e ad alta energia?
Tioesteri. Anche il legame tioestereo è ad alto contenuto energetico perché la sua idrolisi è una reazione fortemente esoergonica. Il più comune tioestere è l’Acetil-CoA, in cui il gruppo acetilico viene tioesterificato dal Coenzima A (CoASH).
Dove troviamo gli esteri?
Si ritrovano in natura sulla buccia dei frutti (dove esplicano azione protettiva) o anche nel regno animale (per esempio nella cera d’api); grassi o gliceridi; con questo nome si indicano gli esteri formati dall’unione di glicerina e acidi monocarbossilici, saturi e insaturi.
Quando una molecola si dice idrofoba?
Con il termine idrofobo si intende un composto o un gruppo funzionale che, a causa della sua struttura, non mostra alcuna affinità per l’acqua. Le sostanze idrofobe sono anche sostanze lipofile, in quanto una sostanza che non può essere sciolta in acqua può invece essere sciolta in un solvente oleoso.
Cosa significa legame ad alta energia?
I legami ad alta energia dell’ATP sono quelli che legano fra loro i tre gruppi fosfato. Tali legami possono venire scissi per mezzo di una reazione di idrolisi; dopo la loro rottura, essi liberano una grande quantità di energia, pari a circa 34 kJ per mole (circa 7,5 Kcal).
Qual è la funzione legata a molecole ad alto contenuto di energia?
Il legame fosfoanidridico è definito un legame ad alta energia, vale a dire un legame la cui idrolisi è esoergonica (ΔG < 0), cioè termodinamicamente favorita e che può essere sfruttata dalla cellula per compiere un lavoro.
Cosa sono I tioesteri?
I tioesteri sono molecole caratterizzate da un legame che si instaura tra un acido carbossilico ed un tiolo. Sono composti con la struttura R–S–CO–R’. Il gruppo funzionale -S-CO- viene detto tioestere oppure tiocarbossile. Notare la similitudine con gli esteri, dove un atomo di ossigeno sostituisce lo zolfo.
Quali sono le reazioni degli Esteri?
Reazioni degli esteri 1) Idrolisi dell’estere La reazione inversa a quella di condensazione viene chiamata idrolisi dell’estere e porta alla formazione dell’alcol e dell’acido carbossilico. La reazione può avveni-re sia in ambiente acido che basico. a) Idrolisi in ambiente acido b) Idrolisi in ambiente basico
Quali sono le proprietà fisiche degli Esteri?
Proprietà fisiche Gli esteri con un peso molecolare più basso presentano un odore forte, sgrade-vole, mentre quelli più volatili a differenza degli acidi da cui si possono derivare, che hanno solitamente odori sgradevoli, presentano un caratteristico odore di