Sommario
Perché il Mar Egeo si chiama così?
Perché la mitologia greca narra che l’eroico Teseo, figlio del re di Atene Egeo, di ritorno dall’Isola di Creta dove aveva ucciso il Minotauro, dimentica di sostituire le vele nere con quelle bianche, accordo preso prima di partire con il padre per indicare il successo dell’impresa.
Chi è Egeo in Medea?
Egeo (greco: Αἰγεύς Aighèus, latino: Aegeus) è un personaggio della mitologia greca; figlio di Pandione II, fu il nono re mitologico di Atene e padre di Teseo. Dopo la deposizione del padre da parte di Metione, Egeo ed i suoi fratelli Lico, Niso e Pallante rimisero il padre sul trono fino alla sua morte.
Quali particolarità ha il Mar Egeo?
Si dice che questo mare sia l’origine di grandi civiltà anche se non è per niente chiaro. Il Mar Egeo si trova tra la Grecia e la Turchia ed è solo un braccio del Mar Mediterraneo. In tutto questo mare ci sono quasi 2.000 piccole isole e alcune anche grandi che attualmente appartengono alla Grecia.
Dove si trova il Mar Egeo?
Egeo, Mare Bacino del Mediterraneo che si insinua tra le coste della Grecia a O e a N, l’Anatolia a E e l’isola di Creta a S (in gr. Αἰγαῖον πέλαγος, denominazione che gli antichi Greci facevano derivare dal nome dell’eroe Egeo, o dalla città di Ege in Eubea ).
Cosa significa Mar Egeo?
Il mare Egeo è compreso tra la costa orientale dell’attuale Grecia, l’isola di Creta (a sud) e la costa occidentale dell’Asia Minore. Il mare Egeo prende il suo nome da Egeo, re di Atene e padre di Teseo (a sua volta futuro re di Atene).
Come sono le coste del Mar Egeo?
Morfologicamente è in prevalenza pianeggiante, delimitata a E dal versante occidentale dell’Altopiano Anatolico e solcata dai fiumi Sakarya, tributario del Mar Nero, Buyuk Menderes, Gediz, tributari dell’Egeo; le coste dell’Egeo e del Mar di Marmara sono spesso alte e frastagliate, la costa egea è invece più ricca di …
Che poteri aveva Medea?
È uno dei personaggi più celebri e controversi della mitologia greca. Il suo nome in greco significa “astuzie, scaltrezze”, infatti la tradizione la descrive come una maga dotata di poteri addirittura divini.
Come Medea si innamora di Giasone?
Il mito di Medea, la donna innamorata Questi era esitante in un primo momento, ma non appena la madre gli promise un regalo, accettò di lanciare le sue frecce dritte al cuore della maga. Questa, ovviamente, si innamorò perdutamente di Giasone e non si risparmiò dall’aiutarlo a compiere la sua impresa.
Come si chiama l’arcipelago della Grecia?
I 7 gruppi o arcipelaghi delle isole greche sono: le Isole Ionie o Ioniche, nel Mar Ionio, a ovest della Grecia e a sud del Peloponneso, le Isole Cicladi, nel cuore del Mar Egeo, l’arcipelago del Dodecaneso, nell’Egeo sud-orientale, le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale, l’arcipelago delle …
Quale Stato è bagnato dal mare Egeo?
Mar Egeo | |
---|---|
Parte di | Mar Mediterraneo |
Stati | Grecia Turchia |
Coordinate | 39°15′34″N 24°57′09″E Coordinate: 39°15′34″N 24°57′09″E (Mappa) |
Dimensioni |