Sommario
Perché il mare puzza?
Solfuro dimetile. Detto anche dimetil solfuro o DMS, è il responsabile del caratteristico odore di salsedine, la “puzza” di alghe percepita in certi momenti lungo le coste. Quando il fitoplancton muore, libera in mare questa sorta di filtro solare, e i batteri che se ne nutrono producono il dimetil solfuro.
Quali odori senti al mare?
Definire l’essenza del mare, a parole, non è cosa semplice: per alcuni il mare sa di salsedine, di alghe, per altri l’idea del mare è legata all’odore della crema solare scaldata dal sole, profuma di cocco. PER ALTRI IL MARE HA SEMPLICEMENTE L’ODORE DELLA FELICITÀ, DELLA VITA.
Che odori si sentono in montagna?
PROFUMI DI SOTTO BOSCO,DI FAGGIO. BETULLE,MUSCHIO E A VOLTE PROFUMI DI “TORTE” DI VACCA O DI ALTRI ANIMALI. CHI CAMMINA IN MONTAGNA SA CHE OGNI GIORNO OGNI MOMENTO TUTTO CAMBIA, COMPRESO I PROFUMI,PROFUMO DI PRIMAVERA,DI RAMAGLIE AI BORDI DEI SENTIERI, DI MENTA SELVATICA,DI ODORI DI TERRA BAGNATA O ARIDA.
Qual è il significato di zolfo?
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Zolfo (disambigua). Lo zolfo (o solfo) è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi con simbolo S (dal latino sulfur) e numero atomico 16. È un non metallo inodore, insapore, molto abbondante.
Quali sono le caratteristiche del zolfo fuso?
Caratteristiche chimico-fisiche Lo zolfo fuso dà un liquido rosso che diventa più giallo con il raffreddamento. Quando brucia, sviluppa una fiamma blu e un gas tossico che restringe temporaneamente la trachea .
Quali sono le proprietà terapeutiche dello zolfo?
Le proprietà terapeutiche dello zolfo sono diverse, viene detto “sale anti allergico” ed è usato nel trattamento e nella prevenzione di sindromi allergiche infantili. Il sapone allo zolfo viene utilizzato come rimedio anti-acne.
Quali sono i composti semplici dello zolfo?
I solfuri sono composti semplici dello zolfo con alcuni altri elementi chimici. Gli idrogenosolfuri, i sali acidi dell’acido debole solfuro d’idrogeno. sali di solfonio: sono composti che contengono cationi in cui tre gruppi idrocarburici sono legati allo zolfo (S).