Sommario
Perché il mio nespolo non fa frutti?
Se il tuo nespolo non ha dato frutti, potrebbe essere nella posizione sbagliata. Forse ha bisogno di più sole o terreno modificato. I nespoli sono particolarmente sensibili alle temperature fredde, quindi se hai avuto un clima insolitamente freddo, è meno probabile che l’albero fiorisca.
Come far crescere una pianta dal nocciolo di nespolo?
Estraete il nocciolo dalla vostra nespola ed interratelo ad un solo centimetro di profondità in un vasetto, in un bicchiere di plastica o in un barattolo grande dello yogurt, di cui avrete forato il fondo. Potrete interrare il seme fresco o lasciarlo seccare e piantarlo in autunno.
Quando maturano le nespole selvatiche?
Le nespole selvatiche, quelle marroncine che maturano a novembre, sono ricche di zuccheri e di vitamina PP, ma sono note soprattutto per le loro enormi proprietà astringenti, dovute all’elevato tenore in tannini. Risultano anche moderatamente diuretiche grazie al contenuto in potassio.
In che periodo si raccolgono le nespole?
I frutti si raccolgono fra ottobre e novembre, a seconda della varietà, anche se non risultano commestibili perché troppo dure e astringenti. Vanno pertanto fatti maturare (“ammezzire”): un tempo si stendevano in unico strato sulla paglia assieme alle mele selvatiche, alle sorbe e ad altri frutti.
Come e quando potare Il nespolo?
La potatura dell’albero di nespolo viene programmata intorno alla fine del mese di febbraio. Durante questa delicata operazione, devono essere rimosse tutte le parti danneggiate, per evitare che la struttura dell’albero venga sovraccaricata.
Dove si coltivano le nespole?
Il nespolo del Giappone, Eriobotrya japonica, è un albero da frutto che come il pesco e il mandorlo appartiene alla famiglia delle Rosaceae e che viene coltivato largamente in Giappone, nonostante le sue origini cinesi, in molte regioni Europee e nel sud Italia.
Come coltivare il nespolo in vaso?
Come coltivare un nespolo È consigliabile riporre il vasetto all’ombra ed evitare l’esposizione al sole diretto fino a quando la piantina non sarà cresciuta a sufficienza per essere spostata in un vaso più grande. Preparate il vaso in cui piantare il seme con terriccio mescolato a un po’ di sabbia.
Come avviene la coltivazione del nespolo?
La coltivazione del nespolo in genere non avviene direttamente ma, soprattutto nei vivai le piante vengono innestate utilizzando un portainnesto denominato “Cotogno A” vigoroso con un altezza massima di circa 4 metri. Le varietà a portamento ridotto invece vengono coltivate su portainnesti di pero ottenuti da seme.
Come si identifica il nespolo comune?
Identificazione del nespolo comune. Il nome scientifico del nespolo comune è Mespillus germanica. Si tratta di una specie arborea della famiglia delle Rosaceae.
Come sono recuperabili i semi del nespolo?
I semi del nespolo sono facilmente recuperabili, basterà estrarli direttamente dal frutto. Tuttavia è un frutto che non si vede molto sui banchi di frutta dei supermercati visto che, una volta staccata la nespola dall’albero, questa non riuscirà a mantenersi a lungo a causa dell’ossidazione di cui abbiamo parlato all’inizio.