Sommario
Perché il mirtillo non fiorisce?
Se non hai fiori sui tuoi mirtilli, potresti avere un’impollinazione insufficiente. Piantare un altro mirtillo entro 100 piedi (30 m.) Da un altro aiuterà le api a impollinare i fiori, aumentando le tue possibilità di produzione di frutta.
Quando fioriscono i mirtilli?
Il mirtillo è un arbusto vigoroso e tozzo che raggiunge 1,50 m di altezza. I fiori bianchi colorati di rosso sbocciano a marzo. I frutti crescono sui rami di 2 anni e diventano più rari in quelli di 4 anni o più. I fiori raccolti in grappoli di bacche succose sono di un blu nero e maturano da fine giugno ad agosto.
Come e quando potare il mirtillo?
Il periodo per eseguire la potatura del mirtillo è quello invernale, quando la pianta è in riposo vegetativo, ma al termine del periodo delle gelate per avere la possibilità di selezionare i rami tra quelli non danneggiati dal freddo.
Come riconoscere una pianta di mirtillo?
I fiori di mirtillo sono delle campanule rovesciate verso il basso e sono raccolte a gruppetti. Di colore bianco, al tatto hanno una consistenza quasi cerosa. Le foglie della pianta di mirtillo nero sono ruvide al tatto e di colore verde brillante. I piccoli arbusti crescono molto fitti.
Come potare il mirtillo siberiano?
La potatura del mirtillo siberiano è un’operazione molto facile, poiché fruttifica sui rami giovani. Sarà sufficiente eliminare i rami vecchi e lasciare quelli giovani in numero proporzionato alle dimensioni della pianta.
Quali sono le proprietà dei mirtilli?
I mirtilli sono molto apprezzati, oltre che per il sapore, per le tante proprietà nutritive, benefiche e curative che apportano al nostro organismo, tra cui quella di essere ricchi di antiossidanti utili per ritardare il processo di invecchiamento, per prevenire malattie cardiovascolari e proteggere dai tumori. Proprietà dei mirtilli
Quali sono i benefici dei mirtilli rossi?
I mirtilli rossi sono ricchi di ferro, vitamina C e fibre che aiutano anche l’intestino a combattere problemi legati stipsi, diarrea, gonfiore addominale e emorroidi. Inoltre, grazie all’acqua contenuta al loro interno, i mirtilli stimolano la diuresi e sono in grado di contrastare la comparsa di cistite, candida e infiammazioni alle vie
Come ottenere piante di mirtillo da seme?
Ottenere piante di mirtillo da seme. Le bacche contengono dei semini molto piccoli e di non facile germogliazione. Per questo motivo non è molto diffusa la semina del mirtillo e si preferisce in genere acquistare la piantina in vivaio. Chi volesse cimentarsi può comunque mettere in vasetto i semini a inizio primavera.
Come può essere consumato il mirtillo?
Il mirtillo può essere consumato fresco, mangiando le bacche oppure usato per la preparazione di buonissime marmellate. In quest’ultimo caso, ricordiamo che il contenuto vitaminico verrà ridotto notevolmente, tuttavia gli antiossidanti presenti restano abbondanti in quanto resistono bene alla cottura.