Sommario
Perché il Partenone è così importante?
Il Partenone è l’edificio più importante dell’acropoli di Atene. Si tratta di un tempio periptero octastilo costruito tra il 447 e il 437 a.C. Il tempio è dedicato ad Atena, dea della saggezza e protettrice della città di Atene. Nella fattispecie Atena è parthenos, cioè vergine.
Che stile ha il Partenone?
Ordine dorico
Architettura classicista
Partenone/Stili architettonici
Il Partenone è un tempio in stile dorico dedicato alla dea grec Atena, che fu costruito utilizzando uno splendido marmo bianco. Costruito tra il 447 a.C. e il 432 a.C., il tempio del Partenone ha 2.406 anni ed è un importante punto di riferimento ad Atene.
Cosa rappresenta il Partenone?
Il nome Partenone si riferisce all’epiteto parthenos della dea Atena, che indica il suo stato di nubile e vergine, nonché al mito della sua creazione, per partenogenesi, dal capo di Zeus.
Perché fu costruito il Partenone?
Ma perché nacque il Partenone? Lo scopo dichiarato era quello di proclamare la gloria e il predominio di Atene nel mondo e fu costruito pertanto proprio al centro dell’Acropoli.
Quali sono gli elementi ionici del Partenone?
Il Partenone Internamente vi è un naos diviso in tre navate da due file di colonne e vi era una statua di Atena. Il soffitto è sostenuto da quattro colonne in ordine ionico. All’interno della zona occidentale, vi era un altro fregio e delle altre colonne di ordine ionico che girava tutt’intorno alla cella.
Come si chiamano gli scalini del tempio?
Il tempio ha pianta rettangolare ed è costituito da 2 facciate (una da dove nasce il sole e l’altra da dove tramonta), poggia su 1 stilobate e può presentare il trepidoma (ovvero gli scalini, in genere 3 o 5).
Come si chiama ea chi è dedicato il tempio che sorgeva sull Acropoli di Atene?
Il Partenone si trova sulla parte più alta dell’Acropoli. Costruito tra il 447 e il 437 A. C., è il monumento più importante della Grecia ed il suo simbolo a livello mondiale. Il suo nome deriva da Atena Parthenos, patrona della città, a cui il monumento è dedicato.
Come era fatto il Partenone?
447 avanti CristoPartenone / Costruzione iniziata
Come fu costruito il Partenone?
Quali sono le caratteristiche architettoniche del Partenone?
Il Partenone è realizzato completamente in marmo pentelico e poggia su un basamento di tre gradini. Aveva otto colonne doriche nella area frontale e 17 colonne sui lati lunghi, alte 10.43 metri, con un diametro di base di 1.905 metri. Complessivamente, la struttura del Partenone e misurava 69,54 x 30,87 metri.
https://www.youtube.com/watch?v=yXkhN1OGJG4