Sommario
Perché il pepe bianco puzza?
Il pepe bianco puzza? Ha un odore come di stallatico, dovuto alla presenza degli oli essenziali (in particolare: il 3-methylindole, il 4-methilfenolo ed il p-cresolo), e accentuato dalla fermentazione.
Quando si usa il pepe bianco?
Il pepe bianco si adatta perfettamente a tutti i piatti dal sapore delicato come quelli a base di pesce (buonissimo nei primi con frutti di mare) o di carni bianche. Perfetto per aromatizzare salse (soprattutto se a base di panna o formaggio), patate lesse e sottaceti.
Chi ha importato il pepe?
L’arrivo del pepe nel nostro continente si deve ad Alessandro Magno, anche se era già conosciuto anche in epoche precedenti: gli antichi greci e romani lo importavano infatti direttamente da Malabar ed era già merce di scambio con le popolazioni dell’estremo Oriente.
Qual è il pepe più forte?
pepe nero
Il pepe nero è quello che ha il sapore più forte e pungente. Se macinato fresco è perfetto per i condimenti, insieme al sale, e va bene su qualsiasi piatto.
A cosa fa bene il pepe?
Il pepe contiene molti minerali tra cui spiccano per quantità di potassio, calcio e fosforo. Buono è anche il contenuto di vitamina C. Il pepe inoltre ha proprietà diuretiche e antisettiche, aumenta il senso di sazietà e per questo risulta utile nel controllo del peso corporeo.
Cosa contiene il pepe nero?
100 g pepe nero contengono 251 kcal, e:
- Proteine 10,39 g.
- Carboidrati 63,95 g.
- Zuccheri 0,64 g.
- Grassi 3,26 g.
- Fibra alimentare 25,3 g.
- Sodio 20 mg.
Quando va messo il pepe?
Come utilizzare il pepe bianco in cucina Il suo gusto più tenue lo rende perfetto per aromatizzare piatti di pesce, secondi di carne bianca, contorni di patate, funghi, salse e zuppe.
Per cosa si usa il pepe verde?
Pepe verde usi Delicato e aromatico, viene utilizzato soprattutto con la carne, stufata e alla griglia. Ma arricchisce anche zuppe, sughi e ripieni a base di verdura, ed è persino utilizzato sulle fragole.
Chi ha portato il pepe in Europa?
Durante l’epoca delle grandi esplorazioni, il controllo del commercio del pepe passò in mano ai Portoghesi, i quali guidati da Vasco da Gama, approdarono sulle coste del Kerala nel 1492, per poi finire nel XVII secolo a far parte del monopolio inglese e olandese.
Come nasce pepe nero?
Si produce dai frutti che vengono raccolti ancora acerbi (verdi-giallastro) dalla pianta. I frutti raccolti vengono quindi lasciati essicare al sole per circa sette giorni o in appositi essicatoi (per poche ore) assumendo la classica colorazione nera e di aspetto raggrinzito. E’ il più piccante.