Perché il poligono si chiama così?
Cos’è il poligono: Il poligono è una figura geometrica di forma chiusa che ha più di 3 lati, angoli e vertici. La parola poligono deriva dal greco poli che significa “molti” e gonos che significa ” lati”.
Quali sono le figure geometriche regolari?
I poligoni regolari in Geometria sono un particolare tipo di poligoni; per definizione i poligoni regolari sono poligoni convessi equilateri ed equiangoli, ossia con i lati e gli angoli rispettivamente congruenti tra loro.
Quando si dice che un poligono e convesso?
Un poligono si dice convesso se non viene attraversato dal prolungamento di alcun suo lato. Un poligono si dice concavo se risulta attraversato dal prolungamento di qualche suo lato. Si dice angolo interno di un poligono ogni angolo convesso formato da due lati consecutivi del poligono.
Perché il quadrato e un poligono?
DEFINIZIONE: Il quadrato è un poligono cioè una parte di piano delimitata da una linea spezzata chiusa; un poligono regolare poiché ha 4 lati e 4 angoli congruenti; un parallelogramma cioè un quadrilatero con i lati opposti paralleli. angoli uguali di 90°; la somma degli angoli interni ed esterni è sempre 360°.
Qual è la definizione di poligono?
Una definizione di poligono è la seguente. Un poligono è la parte di piano delimitata da una linea spezzata semplice chiusa.
Cosa è un poligono semplice o complesso?
Poligono semplice o complesso. Un poligono che ha i lati che non si intersecano è semplice, altrimenti diviene un poligono complesso. Poligono convesso o concavo. Un Poligono semplice si dice convesso se i prolungamenti immaginari dei singoli lati, escono tutti dalla figura cui appartengono.
Quali sono i poligoni in geometria?
Alcuni poligoni: i primi due sono convessi, il terzo è concavo, il quarto è intrecciato e stellato e concavo In geometria un poligono (dal greco πολύς (polys, “molti”) e γωνία (gōnia, “angolo”).) è una figura geometrica piana delimitata da una linea spezzata chiusa.
Chi sono i poligoni irregolari?
Per negazione della definizione, chiameremo poligoni irregolari tutti i poligoni che non sono equilateri ed equiangoli. I principali poligoni regolari, quelli che per intenderci vengono studiati a scuola, sono i seguenti (nomi e rappresentazioni): Triangolo equilatero. Quadrato. Pentagono.
https://www.youtube.com/watch?v=kgJCQ-45zac