Perché il prezzo dei beni è uguale alla loro utilità marginale?
L’utilità marginale è uno dei fattori determinanti del valore economico. La scarsità del bene rispetto alla domanda innalza l’utilità marginale dell’unità di consumo successiva e, pertanto, il prezzo di mercato del bene.
Cosa giustifica il carattere decrescente dell utilità marginale?
La legge dell’utilità marginale (v.) decrescente è all’origine della forma della curva di domanda (v.). La pendenza di quest’ultima verso il livello inferiore dei prezzi sta, infatti, ad indicare che quantità crescenti di beni offerti possono essere assorbite solo a prezzi più bassi.
Qual è l’uguaglianza delle utilità marginali?
L’uguaglianza delle utilità marginali è un criterio razionale di scelta quando tutti i beni hanno un medesimo prezzo. In tale circostanza il consumatore deve semplicemente decidere la quantità domandata ( q ) per ciascun bene, facendo in modo che ogni ultima unità di consumo, per ciascun bene, fornisca la medesima utilità marginale ( UM ).
Qual è l’utilità marginale di un bene?
L’utilità marginale di un bene è concetto cardine della teoria neoclassica del valore in economia ed è definibile come l’incremento del livello di utilità ( ), ovvero della soddisfazione che un individuo trae dal consumo di un bene, ricollegabile ad aumenti marginali nel consumo del bene ( ), dato e costante il consumo di tutti gli altri
Qual è la funzione dell’utilità marginale?
La funzione dell’utilità marginale può essere rappresentata tramite un grafico con andamento decrescente all’aumentare della quantità consumata. Va ricordato che, in questo caso, sull’asse delle ordinate non è indicata l’utilità totale ma l’utilità marginale ossia l’incremento di utilità all’aumentare dei consumo.
Qual è l’utilità marginale di una quantità?
In economia, l’utilità marginale di una quantità è chiaramente associata al miglior bene o servizio che si potrebbe acquistare a parità di prezzo. Questo concetto è alla base della teoria della domanda e dell’offerta, nonché degli aspetti essenziali dei modelli di concorrenza imperfetta.