Sommario
Perché il provvedimento amministrativo è unilaterale?
Un atto amministrativo è: unilaterale, in quanto ha efficacia indipendentemente dalla volontà del soggetto cui è destinato (a cui può anche essere imposto); nominativo, in quanto ciascuna tipologia di atto è prevista nominativamente dalla legge.
Perché si parla di esecutività del provvedimento amministrativo?
– Perché si parla di “esecutività del provvedimento amministrativo”? perché l’amministrazione può dare esecuzione alla propria decisione anche senza la collaborazione del destinatario e senza la mediazione del giudice.
Cosa si intende per eseguibilità del provvedimento amministrativo?
Una definizione di eseguibilità può essere: designa la situazione dell’atto esecutivo per il quale non esiste alcun impedimento legale per la sua concreta attuazione. Nei confronti di un provvedimento efficacie ed esecutivo possono intervenire ostacoli che ne impediscono l’eseguibilità: es. l’ordinanza del giudice amm.
Che differenza c’è tra un atto amministrativo è un provvedimento amministrativo?
Il provvedimento, dunque, è l’atto amministrativo che riveste maggiore importanza. Altro aspetto essenziale del provvedimento è che esso è adottato da una pubblica amministrazione nell’esercizio di un suo potere autoritativo, regolato dal diritto pubblico.
Quanti tipi di provvedimento amministrativo esistono?
Tipologie
- l’autorizzazione e l’abilitazione.
- l’approvazione.
- l’ordinanza, il comando ed il divieto.
- gli atti amministrativi generali quali bandi di gara, bandi di concorso, ecc.
- l’atto ablatorio tra cui un esempio è l’espropriazione per pubblica utilità
- le licenze, i nulla osta.
Quando un provvedimento e esecutivo?
Quando un provvedimento e esecutivo? Il provvedimento produce immediatamente effetti quando è divenuto efficacie. Se l’efficacia è l’attitudine a produrre degli effetti, l’esecutività è una successiva qualificazione che permette di produrre subito tutti gli effetti voluti nel provvedimento.
Quando è esecutiva una delibera immediatamente eseguibile?
Le deliberazioni degli enti locali producono i loro effetti (“divengono esecutive”), in forza dell’art. 134, comma 3 del TUEL, una volta decorsi dieci giorni dalla pubblicazione in albo pretorio.