Sommario
Perché il raggio atomico aumenta lungo un gruppo?
I raggi atomici diminuiscono da sinistra a destra percorrendo i periodi, in quanto la carica nucleare aumenta; aumentano discendendo lungo i gruppi perché vengono progressivamente occupati nuovi livelli. Il raggio atomico è pari alla meta della distanza tra i nuclei di due atomi vicini.
Come calcolare il raggio atomico?
Calcolo. Raggio atomico: Il raggio atomico può essere calcolato come la distanza dal nucleo di un atomo al suo confine della nuvola di elettroni. Raggio ionico: Il raggio ionico può essere calcolato dividendo la distanza tra due nuclei di due ioni in base alle loro dimensioni.
Come aumenta il raggio atomico in un gruppo?
Il raggio atomico in un gruppo aumenta procedendo verso il basso; infatti scendendo lungo un gruppo: Gli elettroni vanno a collocarsi in orbitali più esterni, quindi più lontani dal nucleo; La carica elettrica del nucleo è schermata dagli elettroni più interni.
Quali sono le differenze tra raggio atomico e raggio ionico?
Tuttavia, ci sono notevoli differenze tra raggio atomico e raggio ionico. La principale differenza tra raggio atomico e raggio ionico è che il raggio atomico è il raggio di un atomo neutro mentre il raggio ionico è il raggio di un atomo caricato elettricamente.
Qual è il raggio atomico di un elemento chimico?
Raggio atomico: Gli atomi neutri dello stesso elemento hanno la stessa dimensione, quindi il raggio atomico è uguale l’uno all’altro. Raggio ionico: I cationi hanno un raggio atomico più piccolo di quello degli anioni. Determinazione. Raggio atomico: Il raggio atomico è determinato considerando gli atomi gassosi neutri di elementi chimici.
Qual è l’elemento con raggio atomico più piccolo?
E quindi l’elemento con il raggio atomico più piccolo dovrebbe essere helium, Z=2. Questa sito web riporta che il raggio atomico è 31×10−12m, dove si trova il raggio atomico dell’atomo di idrogeno 53×10−12m.
Quali sono le caratteristiche del fluoro?
Caratteristiche. Il fluoro è un gas che condensa a -188 °C ad un liquido di colore giallo-arancio e solidifica a -220 °C a dare un solido giallo, per poi tornare bianco nella fase di transizione a –228 °C. È un alogeno, appartenente quindi al gruppo 17 della tavola periodica degli elementi. È l’elemento con la massima elettronegatività
Qual è il raggio covalente dell’atomo di fluoro?
Per esempio, il valore del raggio covalente dell’atomo di fluoro (F) è stimato in 0,072 nm, in quanto la distanza internucleare dei due atomi di F nella molecola biatomica F 2 è pari a 0,144 nm. Per gli atomi dei gas nobili si può utilizzare il valore della distanza minima alla quale si possono avvicinare due atomi gassosi.
Quando venne coniato il termine “fluoro”?
Il termine “fluoro” venne coniato da André-Marie Ampère e Sir Humphry Davy nel 1812 e deriva dai primi usi della fluorite come agente fondente (dalla parola latina fluere). I sali di fluoro si chiamano fluoruri.
Qual è la reazione fra fluoro e composti aromatici?
La reazione fra fluoro e composti aromatici produce generalmente peci di degradazione, polimeri, composti insaturi instabili, derivati cicloesanici altamente fluorurati, ma non composti aromatici. A temperature ordinarie, il fluoro reagisce energicamente con la maggior parte dei metalli a dare fluoruri.