Sommario
Perché il rettangolo è un trapezio?
Si dice trapezio rettangolo un trapezio per il quale i due angoli adiacenti ad un lato obliquo sono angoli congruenti e quindi retti. In altri termini un trapezio è rettangolo se ha un lato obliquo e uno perpendicolare alle basi.
Quali sono i tipi di quadrilateri?
La classificazione dei quadrilateri si basa sulla catalogazione dei quadrilateri in base ai lati e agli angoli, e distingue tra quadrilateri generici, deltoidi, trapezi (trapezi scaleni, trapezi rettangoli, trapezi isosceli), parallelogrammi, rettangoli, rombi e quadrati.
Quali sono i tipi di trapezi?
Trapezi
- trapezio scaleno: i due lati obliqui sono di misure diverse;
- trapezio rettangolo: uno dei due lati obliqui è perpendicolare alle due basi;
- trapezio isoscele: i due lati obliqui sono congruenti.
Come si dice un trapezio isoscele?
Un TRAPEZIO si dice ISOSCELE se i suoi LATI OBLIQUI sono CONGRUENTI.. Disegniamo un TRAPEZIO ISOSCELE:. Come possiamo notare i lati AD e BC sono congruenti, per questo il trapezio si chiama ISOSCELE.
Qual è la definizione di trapezio?
Riprendiamo la definizione di trapezio: un trapezio è un quadrilatero con due lati paralleli che vengono chiamati basi, mentre gli altri due lati vengono detti lati obliqui. In modo del tutto equivalente, un trapezio è un poligono con 4 lati di cui due sono paralleli tra loro.
Quali sono le proprietà del trapezio rettangolo?
– Le diagonali di un trapezio si tagliano in segmenti corrispondenti proporzionali. Dette esse e detto il loro punto di intersezione, risulta . Proprietà del trapezio rettangolo – Uno dei lati obliqui è perpendicolare alle basi e forma con esse angoli di 90°. Proprietà del trapezio isoscele – I lati obliqui sono congruenti per definizione.
Quali sono i lati del trapezio scaleno?
– in riferimento ai lati possiamo distinguere tra il trapezio isoscele, in cui sono presenti due lati opposti congruenti e gli angoli adiacenti alle rispettive basi sono congruenti, ed il trapezio scaleno, in cui i due lati obliqui hanno lunghezze diverse tra loro.