Sommario
- 1 Perché il silicio è un semiconduttore?
- 2 Quali sono i semiconduttori più noti?
- 3 Quali sono i semiconduttori?
- 4 Quali sono le caratteristiche del germanio?
- 5 Quali composti forma il germanio?
- 6 In che modo si generano le lacune in un semiconduttore intrinseco?
- 7 Come si droga il silicio?
- 8 Cosa si può fare con il silicio?
- 9 Chi produce semiconduttori in Italia?
- 10 Come si producono i semiconduttori?
- 11 Che proprietà ha un semiconduttore?
- 12 Perché si ricorre al drogaggio di un semiconduttore?
Perché il silicio è un semiconduttore?
Il silicio ha un livello di energia di gap intermedio, rendendolo così un semiconduttore. Questa energia di gap può essere superata tramite un aumento della temperatura, favorendo così la conducibilità.
Quali sono i semiconduttori più noti?
I semiconduttori sono materiali che hanno una resistività intermedia tra quella dei conduttori e quella degli isolanti. Come si può vedere dalla tabella, i semiconduttori più noti sono il silicio e il germanio.
Cosa si intende per materiale semiconduttore?
semiconduttore In fisica, materiale che a temperatura ambiente (20 °C) presenta valori di conduttività elettrica compresi tra 104 e 10–6 S/m, intermedi quindi tra quelli propri dei conduttori metallici (dell’ordine di 107 S/m o più) e quelli propri degli isolanti (dell’ordine di 10–11 S/m o meno).
Quali sono i semiconduttori?
I semiconduttori, nella scienza e tecnologia dei materiali, sono materiali, appartenenti alla categoria dei semimetalli, che possono assumere una resistività superiore a quella dei conduttori e inferiore a quella degli isolanti; la resistività dipende in modo diretto dalla temperatura.
Quali sono le caratteristiche del germanio?
Caratteristiche. Il germanio ha un aspetto metallico lucido, ha la stessa struttura cristallina del diamante ed è un semiconduttore. Allo stato puro il germanio è cristallino, fragile e mantiene il suo aspetto lustro se esposto all’aria a temperatura ambiente.
Cosa è un semiconduttore di tipo P?
Questo tipo di drogaggio viene chiamato drogaggio di tipo p. Statisticamente un semiconduttore drogato tipo n o tipo p segue la legge di azione di massa, cioè in un semiconduttore estrinseco: ⋅ = cioè il prodotto delle concentrazioni (numero elettroni o numero lacune per metro cubo) rimane costante.
Quali composti forma il germanio?
Il germanio forma molti composti. L’ossido di germanio è aggiunto al vetro per aumentare l’indice di rifrazione; tale vetro è usato in obiettivi a largo-angolo ed in dispositivi a infrarossi. Sono state realizzate numerose leghe che contengono germanio.
In che modo si generano le lacune in un semiconduttore intrinseco?
Il risultato è che un elettrone del silicio manca da uno dei possibili quattro legami covalenti. In tal modo l’atomo drogante (il boro) può accettare un elettrone dalla banda di valenza per completare il quarto legame: questo genera la formazione di una lacuna.
Per cosa vengono usati i semiconduttori?
I semiconduttori sono i materiali speciali che si utilizzano per realizzare le componenti di base dei chip, ovvero i transistor, i diodi, i resistori e tutte le altre componenti fondamentali dell’elettronica.
Come si droga il silicio?
Riferendosi al silicio, il semiconduttore più utilizzato, che è composto da atomi tetravalenti, il drogaggio di tipo n avviene mediante l’utilizzo di elementi del 5º gruppo (tradizionale) della tavola degli elementi, tra i più utilizzati nel campo dei semiconduttori vi sono: il fosforo, l’arsenico e l’antimonio.
Cosa si può fare con il silicio?
Il silicio è un semiconduttore intrinseco (o puro) e può essere drogato con arsenico, fosforo, gallio o boro per renderlo più conduttivo e utilizzarlo in transistor, pannelli solari o celle solari, e altre apparecchiature a semiconduttori, che sono utilizzate in elettronica e altre applicazioni ad alta tecnologia.
Dove si trova il silicio per i semiconduttori?
Dove si trova il silicio per i semiconduttori? Si trova in argilla, feldspato, granito e quarzo, principalmente in forma di biossido di silicio, silicati e alluminosilicati (composti contenenti silicio, ossigeno e metalli). Il silicio è il componente principale di vetro, cemento, ceramica e silicone.
Chi produce semiconduttori in Italia?
Il mercato italiano dei materiali semiconduttori Tra le aziende che sono attive sul territorio italiano la più importante è certamente la StMicroelectronics la cui proprietà è italo-francese. Ma tutti i Paesi europei, in realtà, sono dei nani di fronte ai colossi stranieri.
Come si producono i semiconduttori?
Nella fabbricazione di dispositivi a semiconduttore, i vari processi ricadono in quattro categorie generali: deposizione, rimozione, litografia e modifica delle proprietà elettriche. La deposizione è ogni processo che accresce, copre o (in qualsiasi maniera) trasferisce del materiale sul wafer.
A cosa servono i chip?
Un chip (lett. Il circuito integrato è adibito, sotto forma di rete logica digitale o analogica, a funzionalità di processamento o elaborazione di ingressi espressi sotto forma di segnali elettrici, al fine di ottenere dati in uscita.
Che proprietà ha un semiconduttore?
I semiconduttori sono materiali che hanno una resistività (o anche una conducibilità) intermedia tra i conduttori e gli isolanti, la cui conducibilità dipende in modo diretto dalla temperatura.
Perché si ricorre al drogaggio di un semiconduttore?
Perché si ricorre al drogaggio di un semiconduttore? Lo scopo del drogaggio di tipo p è produrre un eccesso di lacune nel materiale. Nel caso del silicio, un atomo trivalente, come il boro, sostituisce un atomo di Si nel reticolo cristallino.
Perché il drogaggio fa diminuire la Resistivitá?
L’operazione di drogaggio ha lo scopo di aumentare la concentrazione di elettroni li beri o la concentrazione di lacune. Il risultato di tale operazione è una forte di minuzione della resistività del semiconduttore.