Sommario
Perché il sistema nervoso e così utile?
Il sistema nervoso mette in comunicazione le diverse parti dell’organismo e coordina le loro funzioni volontarie e involontarie. In particolare, il cervello e il midollo spinale integrano le informazioni provenienti dagli altri organi e dall’ambiente esterno e pianificano opportune reazioni.
Quanti tipi di sistema nervoso ci sono?
Sistema nervoso
- Il sistema nervoso centrale.
- Il sistema nervoso periferico.
- Il sistema nervoso autonomo si suddivide a sua volta in: sistema nervoso simpatico, sistema nervoso parasimpatico e sistema nervoso enterico.
Cosa è il sistema nervoso centrale?
Il sistema nervoso centrale (CNS) Il sistema nervoso centrale è diviso in due maggior parti: il cervello ed il midollo spinale. Il cervello.
Come funziona il sistema nervoso periferico?
In questo modo, il sistema nervoso periferico ha un ruolo funzionale distinto. Il sistema nervoso autonomo invece controlla le ghiandole, gli organi interni (il tratto gastrointestinale, il pancreas e la cistifellea) e i loro muscoli. In particolare, il sistema nervoso enterico si occupa dell’innervazione dei visceri (apparato digerente).
Cosa è il sistema nervoso autonomo?
Sistema Nervoso Autonomo, Gli assoni che originano da questi neuroni si portano ad una catena di gangli situata ai due lati della colonna vertebrale (la catena gangliare latero-vertebrale). Nella catena gangliare, la maggior parte dei neuroni contrae sinapsi con un altro neurone (il neurone post-gangliare).
Cosa è il sistema nervoso somatico?
Il Sistema Nervoso Somatico è costituito da fibre nervose periferiche che inviano informazioni sensitive al Sistema Nervoso Centrale e fibre nervose motorie che si portano ai muscoli scheletrici. Il Sistema Nervoso Autonomo è suddiviso in due parti ad azione antagonista: Simpatico (toracico – lombare); Parasimpatico (craniosacrale).