Perché il succo di cavolo rosso cambia colore?
Il cavolo rosso è molto ricco di una sostanza che cambia colore al variare del pH (antocianine) che possono essere facilmente estratte e utilizzate per un esperimento. Per estrarre mezzo litro di liquido colorato è sufficiente usare uno spicchio da un quarto. Il colore dell’estratto è rosso-porpora molto intenso.
Come mantenere il colore del cavolo rosso?
Per mantenere invariato il colore acceso di questo cavolo, potete aggiungere succo di limone o aceto alla cottura. Versate un po’ di acqua bollente sul cavolo tagliato, prima di utilizzarlo come ingrediente in un insalata. Questo smorzerà il colore acceso.
Perché le antocianine del cavolo rosso possono costituire un indicatore?
Il colore del vostro estratto dovrebbe essere rosso-porpora molto intenso. Avete ottenuto quello che i chimici chiamano un “indicatore”, cioè una sostanza che cambia colore al variare del pH. Le antocianine all’aumentare del pH cambiano colore passando dal rosso al blu.
Come si fa l’estratto di cavolo rosso?
Prendiamo il cavolo rosso, se possibile preferiamo un prodotto biologico e non trattato, laviamolo ed eliminiamo la parte più dura al centro, poi tagliamo le foglie a fettine sottili. Inseriamo le fettine di cavolo rosso nella centrifuga e azioniamola, in modo da ricavarne tutto il succo.
Come far diventare il cavolo viola blu?
Laviamo il cavolo viola e tagliamolo a pezzetti: versiamo l’acqua nella pentola, aggiungiamo il sale e mettiamo a bollire il cavolo in acqua fino quando diventa viola. Per ottenere il colore blu basta diluire il brodo viola con acqua.
Perché il cavolo rosso è un indicatore di pH?
Osservazioni: Il cavolo rosso contiene antocianine, che sono contenute anche in altre verdure e in alcuni frutti e a causa loro essi rilasciano il colore (barbabietole, ciliegie, ecc…). Esse fungono da indicatore universale perché se immerse nelle soluzioni possono cambiare colore in base alla basicità e alla acidità.
Quale sostanza fa diventare il cavolo rosso blu?
a pH neutro (circa 7), le antocianine sono color viola/porpora (il colore del cavolo rosso) in ambiente acido (inferiore a 7), le antocianine virano su rosa, magenta e rosso. a pH leggermente basico (pH 8-10), le antocianine assumono una tonalità sul blu.
Come si ottiene il succo di cavolo?
Dopo aver sfogliato il cespo e un lavaggio accurato, le foglie di cavolo vanno tagliate grossolanamente, inserite nella centrifuga o nell’estrattore e centrifugate senza aggiungere acqua.