Sommario
Perché il termosifone puzzano?
È causato da accumuli di polvere sopra oppure all’interno di esso. Quando il termosifone viene acceso, la polvere si riscalda e l’odore si diffonde nella stanza. Quando un termosifone si ostruisce di polvere o l’acqua ristagna nei tubi, diventa meno efficiente e utilizza più energia per il riscaldamento.
Come togliere la puzza di termosifoni?
Il rimedio più semplice e pratico da utilizzare è sicuramente il sapone di Marsiglia. Vi basterà sciogliere 30 grammi di scaglie (se solido) o un cucchiaio (se liquido) in circa un litro d’acqua calda e passare il composto su tutta la superficie del termosifone con l’aiuto di una spugnetta o di un panno in microfibra.
Come pulire i termosifoni prima dell’inverno?
Potete anche provare con un panno umido posto ai piedi del termosifone e con il phon, con cui soffiare l’aria calda contro il radiatore. In questo modo la polvere cadrà giù e rimarrà incastrata sul panno umido. Un altro metodo è quello di utilizzare la scopa a vapore.
Perché sento acqua nel termosifone?
Con i termosifoni in alluminio, si può talvolta sentire un rumore tipo gocciolìo: quella che fa rumore non è aria ma un gas (principalmente idrogeno) che si forma in maniera naturale a seguito di una reazione chimica che avviene fra l’acqua dell’impianto e i metalli che lo compongono.
Come lavare i radiatori?
Per la pulizia quotidiana serviti di una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia con cui imberrai una spugnetta. In alternativa, ricorri a un panno morbido e passalo con energia su tutto il termosifone. Lascia agire qualche minuto, quindi risciacqua e da ultimo asciuga con una pezzetta non abrasiva.
Cosa mettere negli umidificatori dei termosifoni per profumare la casa?
La soluzione più comune è quella di utilizzare contenitori in ceramica o barattoli di vetro pieni di acqua da appendere al calorifero: possiamo sciogliervi dentro qualche goccia di olio essenziale oppure ricordarci di bollire l’acqua in un’infusione di fiori secchi, prima di versarla nel contenitore e posizionarla …
Come pulire l’interno dei termosifoni?
Passate la spugna imbevuta di acqua calda e sgrassatore con un cucchiaio di bicarbonato su tutta la superficie del termosifone: ripeterete questa operazione fino a quando l’acqua non risulterà pulita. Una volta terminata la pulizia allora potrete asciugare utilizzando il panno in cotone.
Come pulire i termosifoni prima di accenderli?
Si può utilizzare anche un panno umido messo a terra e soffiare via la polvere dal radiatore con un phon. Ottimale, per chi la possiede, anche una scopa a vapore: dopo il suo utilizzo basterà un panno umido fatto di acqua ed aceto per rimuovere tutti i residui.
Come pulire i termosifoni prima dell’accensione?
Basta, infatti, posizionare uno straccio bagnato dentro il termosifone e uno sul pavimento e azionare il phon con l’aria fredda. Lo sporco, in questo modo si andrà a depositare sul panno umido e il gioco è fatto!