Sommario
Perché il tetracloruro di carbonio e apolare?
I quattro atomi di cloro sono disposti simmetricamente attorno all’atomo di carbonio, secondo la geometria tetraedrica degli orbitali sp3. Benché il singolo legame C-Cl sia polarizzato, la simmetria della molecola annulla i momenti dipolari di ciascuno dei legami, rendendo la molecola del CCl4 nel complesso apolare.
Come si forma il tetracloruro di carbonio?
Il metodo più comune per produrre tetracloruro di carbonio è far reagire il cloro con il metano. L’acido cloridrico, HCl, si forma come sottoprodotto della reazione. Questo è il metodo più comune per produrre CCl4, ma può anche essere ottenuto mediante la clorazione di composti come il cloroformio o il diclorometano.
Quali forze di attrazione tengono unite il tetracloruro di carbonio?
Proprietà e caratteristiche del tetracloruro di carbonio Pur avendo quattro legami covalenti polari, la molecola del CCl4 è apolare. Il tetracloruro di carbonio è stabile all’aria e alla luce ed è ininfiammabile; solo se riscaldato a temperature elevate si decompone, specialmente se in presenza di polveri metalliche.
Perché lo iodio è solubile in tetracloruro di carbonio?
Verified answer. Lo Iodio è un composto apolare dunque si scioglierà in altri composti apolari… come tetracloruro di carbonio o cloroformio. Si scioglierà molto poco invece in acqua la quale è polare…
Che geometria ha la molecola del tricloruro di arsenico?
La risposta è B) trigonale piramidale. Per determinare la geometria molecolare di tricloruro di arsenico, AsCl3, devi dare un’occhiata al suo Struttura di Lewis. Una molecola di tricloruro di arsenico avrà un totale di 26 elettroni di valenza – 5 dall’atomo di arsenico e 7 da ciascuno dei tre atomi di cloro.
Perché lo iodio è solubile in tetra cloruro di carbonio?
Quando una molecola si dice polare o apolare?
In chimica, la polarità è una proprietà delle molecole per cui una molecola (detta polare) presenta una carica parziale positiva su una parte della molecola e una carica parziale negativa sulla parte opposta di essa. Le molecole che non presentano il fenomeno della polarità sono dette apolari o non polari.