Sommario
Perché il web è una comunità?
Una ‘comunità’ identifica un gruppo di persone che condivide uno scopo; se parliamo di Internet, questa ‘comunità’ è ‘virtuale’ perché non si riunisce fisicamente in un luogo (non sempre e non tutti, perlomeno) e perché ha due propaggini, una che si estende ai propri contatti personali (le persone che conosciamo; i …
Cosa sono le comunità in informatica?
– Comunità di individui che, attorno a interessi comuni, si organizzano nel cyberspazio e in questo ambiente prevalentemente interagiscono grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Cos’è la comunicazione virtuale?
Ma in che termini può essere definita la virtual communication? Con questa espressione si intende la capacità di comunicare in maniera efficace attraverso i vari e differenti canali digitali, tanto in modalità one-to-one, quanto in modalità one-to-many.
Quali sono le forme più diffuse di comunicazione virtuale?
Twitch (servizio di live streaming), Twitter (servizio di rete sociale e microblogging), YouTube (servizio di rete sociale e condivisione video), TikTok (servizio di rete sociale e condivisione video)
Che tipo di forma di comunicazione e la comunità online?
Le comunità virtuali si appoggiano su svariate modalità di ambienti comunicativi. La struttura online di una comunità virtuale permette di soddisfare le necessità di comunicazione dei propri membri, sia nella forma individuale (one-to-one) che collettiva (many-to-many e one-to-many), a seconda delle esigenze.
Cosa significa web community?
Si intende, per “Web Community” una comunità di persone in contatto tra loro sul web, generalmente tramite i social media.
Quando si usa una comunità online?
Un diffuso utilizzo dei forum avviene, ad esempio, per coagulare conoscenze ed aiutare gli utenti su argomenti tecnologici o informatici, oppure per raccogliere le opinioni su argomenti letterari, musicali, politici.
Quali sono le caratteristiche della comunicazione virtuale?
La comunicazione virtuale consente inoltre possibilità di distrazione, di divertimento, di conoscenza ottenuti tramite lo scambio e l’acquisizione di informazioni; consente di combattere la noia, l’avvilimento, la rabbia, ma anche di mettersi in mostra, di stringere nuove amicizie, di evadere dalla propria realtà …
Che differenza c’è tra comunicazione reale e comunicazione virtuale?
Se la comunicazione virtuale ed eterodiretta risponde più a logiche centralistiche e di concentrazione di potere e di capitale, la comunicazione diretta funziona al contrario e in un certo senso è più vicina a un concetto di libertà individuale e di sovranità popolare.
Quali sono le principali caratteristiche delle comunità virtuali?
Chi fa parte di una community?
Pertanto se pensiamo ad una community, o comunità, pensiamo una gruppo in cui le persone sono legate da interessi comuni e su questi interessi discutono, si scambiano esperienze e opinioni.
A cosa serve una community?
Cos’è una Community Per Community, sul web, si intende un insieme di utenti di internet interessati al medesimo argomento e/o con un approccio comune alla vita, che partecipano a discussioni e si scambiano messaggi.