Sommario
Perché in un circuito a corrente alternata la corrente non e sempre in fase con la tensione?
Il circuito induttivo Questa opposizione viene detta reattanza induttiva. In questo caso, a differenza dei circuiti ohmici, la corrente induttiva non è in fase con la tensione, a causa della forza elettromotrice indotta che genera uno sfasamento, cioè provoca un ritardo nel passaggio della corrente.
Come passa la corrente in un condensatore?
Processo di carica di un condensatore in un circuito RC , la corrente comincia improvvisamente a circolare: le cariche positive abbandonano il polo + del generatore, si muovono verso il condensatore e si accumulano su una sua armatura.
Come si genera la corrente elettrica alternata?
Conversione tra corrente continua e alternata Per contro dalla corrente continua è possibile ottenere corrente elettrica alternata, generata in opportuni parametri di frequenza, forma d’onda e tensione mediante dispositivi elettronici detti inverter per il fatto di produrre effetti inversi al raddrizzatore.
Come capire se una resistenza e in parallelo o in serie?
Parallelo: i due o più resistori condividono la stessa coppia di morsetti. Serie: i due resistori o più sono collegati in serie quando condividono un solo nodo e a quel nodo sono collegati soltanto i due resistori e nient’altro. Parallelo: stessa coppia di morsetti, quindi stessa differenza di potenziale applicato.
Quando tensione e corrente sono in fase?
Quando un circuito è in fase? In un circuito ohmico l’impedenza coincide con la resistenza R, la fase tra fem e corrente è zero cioè esse oscillano in fase, cioè quando è massima la tensione è massima la corrente e quando è zero la tensione è zero pure la corrente.
Qual è la corrente nel circuito quando la tensione attraverso il condensatore?
Quando la tensione Vc aumenta (come nell’esempio precedente), gli elettroni passano dalla armatura positiva a quella negativa: ciò significa che nel circuito scorre una corrente dall’armatura negativa a quella positiva . Se invece la tensione Vc diminuisce, la corrente scorre dall’armatura positiva a quella negativa.
Perché conviene la corrente alternata?
con la corrente alternata l’energia viaggia meglio grazie ai trasformatori; costa meno perché ha bisogno di minori processi per essere diffusa; può essere utilizzata anche ad alta tensione; può essere impiegata per i circuiti più complessi.
Come faccio a vedere se sono in serie o in parallelo?
(P) Due resistenze sono in parallelo quando non sono collegate allo stesso filo, bensì sono disposte su fili che si raccordano al circuito in specifici nodi.