Sommario
- 1 Perché in un organismo è necessario che venga programmata la morte di un certo numero di cellule?
- 2 Come avviene l’apoptosi delle caspasi?
- 3 Perché avviene l apoptosi?
- 4 Perché le cellule non possono accrescere le proprie dimensioni oltre un certo limite?
- 5 Come viene descritta la segnaletica?
- 6 Quali sono le prescrizioni dei segnali verticali?
Perché in un organismo è necessario che venga programmata la morte di un certo numero di cellule?
Lo scopo principale della morte cellulare in C. elegans è l’eliminazione delle cellule indesiderate e ciò, per esempio, può essere utile per eliminare le cellule che hanno eseguito un compito specifico durante i primi stadi dello sviluppo, ma che non hanno altre funzioni da svolgere nell’organismo adulto.
Come avviene l’apoptosi delle caspasi?
Durante l’apoptosi, le caspasi tagliano una proteina inibitrice che si lega ai due grandi domini sotto la molecola, generando la forma attiva. Il DNA scivola nel grande incavo posto sopra la molecola e gli amminoacidi del sito attivo (evidenziati in verde) lo tagliano in piccoli frammenti.
Come si attivano le caspasi iniziatrici?
L’attivazione delle caspasi iniziatrici può avvenire mediante due vie: intrinseca o mitocondriale, mediata dalle proteine della famiglia Bcl-2, ed estrinseca, innescata da specifici recettori di membrana. Le caspasi iniziatrici, attivate mediante la via intrinseca o estrinseca, attivano a loro volta le caspasi effettrici 3, 6 e 7.
Qual è la causa della morte cellulare?
Altre volte la causa della morte cellulare è dovuta ai danni subiti. Ad esempio, le gravi scottature da sole possono innescare fenomeni di necrosi,
Perché avviene l apoptosi?
L’apoptosi può avvenire quando una cellula è danneggiata oltre le proprie capacità di riparazione oppure infettata da un virus. Il segnale apoptotico può venire dalla cellula stessa, dal tessuto circostante o da cellule del sistema immunitario.
Perché le cellule non possono accrescere le proprie dimensioni oltre un certo limite?
Le cellule non possono essere però troppo piccole, perché devono contenere tutti i componenti necessari per la loro attività, ma non possono neppure essere troppo grandi perché, col crescere delle dimensioni, il volume aumenta molto più rapidamente della superficie e ciò non consente uno scambio sufficiente di sostanze …
Cosa significa morte cellulare programmata?
L’espressione morte cellulare programmata è stata coniata nel 1964 per suggerire che la morte delle cellule, osservata dai biologi dello sviluppo fin dal 1850, non è un fatto accidentale ma è, alla pari della loro divisione e del differenziamento, il risultato di una sequenza di eventi geneticamente programmati che si …
Quando una cellula si accresce troppo cosa fa?
Quando una cellula si accresce, il suo volume aumenta molto più rapidamente della superficie (per esempio, raddoppiando il raggio di una sfera, il volume aumenta di otto volte, mentre la superficie aumenta di quattro volte).
Come viene descritta la segnaletica?
La segnaletica viene descritta nel dettaglio all’interno del codice della strada; in base alla tipologia e al significato un cartello stradale assume un determinato colore, una forma, dimensioni e misure minime di spazio di avvistamento per poter essere correttamente visualizzati dagli automobilisti.
Quali sono le prescrizioni dei segnali verticali?
La normativa prevede che le prescrizioni dei segnali verticali abbiano la prevalenza su quelle dei segnali orizzontali. I segnali luminosi, ad eccezione della luce gialla di pericolo, prevalgono sui segnali stradali verticali e orizzontali mentre le segnalazioni degli agenti di traffico hanno la prevalenza su tutto.
Quali sono i segnali stradali?
I segnali stradali rappresentano delle linee guida per gli automobilisti, sono la base per il corretto comportamento sulle strade e senza di essi non sarebbe possibile circolare in condizioni di sicurezza.
Qual è il diametro della segnaletica?
La segnaletica è in materiale rinfrangente per essere visibile anche di notte e le dimensioni sono definite nel dettaglio dal codice della strada. Per esempio i cartelli di pericolo hanno un lato di 60, 90 o 120 cm a seconda che siano piccoli, medi o grandi, mentre i segnali di obbligo un diametro di 40, 60 o 90 cm.