Sommario
Perché io vivo e voi vivrete?
Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama.
Chi mi ama Bibbia?
Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà.
Chi crede in me farà le stesse cose?
Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio.
Dove sono io siate anche voi?
1 «Il vostro cuore non sia turbato; credete in Dio e credete anche in me. 2 Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, ve lo avrei detto; io vado a prepararvi un posto. 3 E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi.
Perché Io e il Padre siamo una cosa sola?
Gv 10,27-30 [In quel tempo], Gesù disse: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Il culmine della narrazione è il nostro ultimo versetto: «Io e il Padre siamo una cosa sola», dove Gesù dichiara la sua identità divina, la sua unità comunionale con il Padre.
Chi viene a me viene al Padre?
Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
Chi ha fede non ha nulla da temere?
Chi ha fede non a nulla da temere. Se contro di me si accampa un esercito, il mio cuore non teme; se contro di me si scatena una guerra, anche allora ho fiducia. Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, non abbandonarmi, Dio della mia salvezza… Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.”
Chi crede in me compirà le opere che io compio?
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti.