Sommario
Perché ipokaliemia causa Alcalosi?
l’ipokaliemia interagisce con l’alcalosi metabolica in diversi modi [6]: la deplezione del potassio stimola il suo spostamento dalle cellule al fluido extracellulare in cambio di ioni idrogeno extracellulari che si spostano all’interno delle cellule per mantenere l’elettroneutralità.
Che cos’è l alcalosi respiratoria?
Si definisce “alcalosi respiratoria” una condizione in cui il pH del sangue raggiunge un valore superiore alla norma, a causa, generalmente, di un basso livello di anidride carbonica nel sangue (associato o meno ad una diminuzione compensatoria del bicarbonato), indotto da una respirazione veloce e profonda.
Cosa significa usare l’ICF?
Utilizzare ICF: il processo di codifica. Utilizzare in pratica l’ICF significa raccogliere informazioni dirette (es. intervista) o documentali (es. dati di una cartella clinica) sul funzionamento della persona e individuare per ogni singola informazione rilevante la sua corrispondenza con i codici dell’ICF.
Quali sono gli utilizzi dell’ICF?
Ci sono vari utilizzi dello strumento a seconda dell’ambito in cui viene usato. In ambito sanitario l’ICF viene usato per:descrivere il funzionamento di persone in età adulta oppure in età evolutiva (0-18 anni) con una condizione di salute.
Quali sono gli item ICF?
Gli item ICF sono infatti «assolutamente neutri» per quanto riguarda la loro formulazione linguistica, ovvero indicano soltanto la specifica dettagliata area di funzionamento. Il numero e il tipo di qualificatori variano a seconda della componente di ICF oggetto di codifica.
Qual è la classificazione dell’ICF?
Nei documenti ufficiali di presentazione dell’ICF, predisposti dall’OMS, la classificazione è divisa in due parti: • la Parte 1 che raggruppa tutto il contenuto descrittivo di funzioni, strutture, attività e partecipazione; • la Parte 2 che invece descrive i fattori contestuali.