Sommario
Perché Ippocrate è considerato il padre della medicina?
Ippocrate viene considerato il padre della medicina: con il suo famoso Giuramento, fu il primo a regolamentare la professione medica. Ancora oggi il suo giuramento ad agire per il bene del paziente, nel pieno rispetto della persona e nel segreto professionale, viene utilizzato dai giovani laureandi in medicina.
Cosa diceva Ippocrate?
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” “Per mali estremi, estremi rimedi, spinti fino al massimo rigore, sono i più validi.” “Lavorare, mangiare, bere, dormire, amare: tutto deve essere misurato.”
Chi fu il padre della medicina?
Ippocrate
Sono poche le notizie certe sulla vita di Ippocrate che è avvolta da innumerevoli leggende. Sappiamo che nacque nell’isola greca di Coo verso il 460 a.C. da una famiglia appartenente alla corporazione dei medici professionali, e che studiò sotto la guida del padre e di Erodico di Cnido.
Chi è Ippocrate di Cos?
Ippocrate di Cos (460 a.C. – 377 a.C) è considerato il fondatore della scienza medica ed anche uno dei padri dell’aforisma occidentale. Se nei testi di Ippocrate l’aforisma è anzitutto una forma letteraria rivolta alla cura del corpo (attraverso l’indagine delle cause naturali della malattia), nel corso dei secoli l’aforisma si trasforma,
Qual è la dieta di Ippocrate?
La dieta di Ippocrate è una delle prime diete in assoluto e risale infatti ai tempi dell’ Antica Grecia. L’importantaza dell’alimentazione e di un corpo in salute era infatti un tema fondamentale per Ippocrate (460 a.C. – 377 a.C.), famoso medico e filosofo greco che fece della medicina una vera e propria disciplina.
Che cosa era la medicina prima di Ippocrate?
La medicina prima di Ippocrate. Prima di Ippocrate, la medicina era di tipo teurgico. La malattia, secondo questo approccio, veniva considerata un castigo divino, (concetto che si trova in moltissime opere greche, come l’Iliade), che solo un intervento magico-rituale operato dai sacerdoti poteva risanare.
Chi fu Ippocrate di Coo?
Ippocrate di Coo (o Cos, o Kos) (in greco antico: Ἱπποκράτης, Hippokrátēs; Coo, 460 a.C. circa – Larissa, 377 a.C. terminus post quem) è stato un medico, geografo e aforista greco antico, considerato il padre della medicina. Egli rivoluzionò il concetto di medicina, tradizionalmente associata con la teurgia e la filosofia