Sommario
Perché l allele malato della talassemia non è diffuso nelle regioni in cui non è presente la malaria?
In altre parole, le persone affette da talassemia sono più resistenti alla malaria e quindi favorite dal punto di vista evolutivo nelle zone mediterranee. Il motivo? La ragione risiede nella caratteristiche del globulo rosso. Il plasmodio della malaria per replicarsi ha bisogno delle cellule del nostro sangue.
Come si trasmette la talassemia?
La talassemia è dunque ereditaria perché è esclusivamente trasmessa da genitori portatori sani ai figli. Ad ogni gravidanza, due genitori portatori sani rischiano di trasmettere al proprio figlio la malattia nel 25% dei casi.
Che differenza c’è tra anemia e talassemia?
Che cos’è l’anemia mediterranea o talassemia L’anemia mediterranea è sinonimo di talassemia, una malattia ereditaria del sangue dovuta alla sintesi ridotta o assente di una delle catene dell’emoglobina, proteina responsabile del trasporto di ossigeno attraverso tutto l’organismo.
Qual è la causa dell’anemia falciforme?
La mutazione responsabile dell’anemia falciforme. L’emoglobina è una proteina a struttura quaternaria contenuta nei globuli rossi e formata da quattro catene polipeptidiche, di cui due α e due β. La mutazione che provoca l’anemia falciforme è una sostituzione puntiforme A→T nel codone 6 del gene per la globina β (HBB).
Come si effettua la diagnosi prenatale di anemia falciforme?
La diagnosi prenatale di anemia falciforme (ossia i test da fare per sapere se il feto è affetto o meno), consiste nell’esaminare il gene che codifica l’emoglobina del feto su campioni di liquido amniotico o dei villi coriali, ossia il tessuto embrionale della placenta. Puoi approfondire come si esegue la villocentesi.
Qual è l’anemia emolitica?
Anemia emolitica: l’anemia mediterranea e l’anemia falciforme L’ anemia emolitica trova la sua origine in una distruzione di massa dei globuli rossi, la quale si ripete a intervalli talmente ravvicinati da non essere controbilanciata dalla produzione di nuovi globuli rossi, da parte del midollo osseo.