Sommario
Perché l Hibiscus fa le foglie gialle?
Soprattutto se coltivata in vaso, la pianta di ibisco, può presentare il problema delle foglie gialle. Tale problema insorge se irrigate la pianta di ibisco con acqua del rubinetto. L’acqua del rubinetto è ricca di calcare e causa clorosi ferrica che si manifesta con l’ingiallimento fogliare.
Cosa piantare vicino all ibisco?
Ottimo accoppiata è anche quella che prevede l’accostamento dell’ibisco, del basilico e dell’achillea. Queste piante sono sinergiche, infatti il basilico è un antiparassitario naturale che protegge l’ibisco, mentre l’achillea favorisce la produzione dell’olio essenziale del basilico, rendendolo molto profumato.
Perché l ibisco non fiorisce?
Risposta : ibisco non fiorisce I motivi per i quali le sue piante di ibisco non hanno ancora emesso foglie potrebbero essere molteplici. Una delle cause potrebbe essere il terreno che con il tempo si è impoverito di sostanze nutritive e non ha permesso alla pianta di fare una bella fioritura.
Quando potare l’ibisco?
Quando potare l’ibiscus? La pianta dell’ibisco deve essere regolarmente potata per mantenere la forma e le dimensioni volute, oltre che per eliminare le parti danneggiate o secche della pianta. La potatura dell’ibisco deve essere effettuata all’inizio della primavera utilizzando attrezzi da taglio puliti e ben affilati,
Come preparare un rimedio naturale per l’ibisco?
Come preparare un rimedio naturale per curare l’ibisco o prevenire la comparsa di malattie e attacchi parassitari? Prendere 100 grammi di aglio e triturarli in modo sottile poi mescolarli in 10 litri di acqua dentro un contenitore con coperchio. Fatto ciò, lasciare macerare per circa tre giorni prima.
Come si propaga l’ibisco?
Un altro buon metodo per la propagazione dell’ibisco è l’innesto, tecnica che però richiede una certa perizia. L’ibisco facilmente produce semi , ma gli esemplari che ne derivano spesso presentano caratteristiche molto diverse rispetto alle piante di partenza a causa della ricombinazione genetica.
Come coltivare l’ ibisco in vaso?
Chi coltiva l’ ibiscus in vaso dovrà, però, fare attenzione a scegliere il substrato più ideale: un terriccio ricco di humus, umido, permeabile e soprattutto ben drenato. Se coltivato in vaso, l’ ibisco va rinvasato ogni 2 o 4 anni in base all’accrescimento della vegetazione. Il rinvaso, se la pianta è giovane,