Sommario
Perché la banca non mi apre il conto?
Sebbene si tratti di un’ipotesi piuttosto rara, la banca può rifiutare l’apertura di un conto corrente. Ciò accade quando il cliente è particolarmente inaffidabile, ad esempio perché segnalato nel registro dei cattivi pagatori.
Come aprire un conto corrente se sei protestato?
Dal punto di vista strettamente normativo, in Italia non esiste nessuna legge che vieti a un protestato di poter aprire un conto corrente, per cui anche chi ha avuto tali problematiche, o anche i cattivi pagatori, possono recarsi in un istituto di credito per cercare di avere un conto.
Quanto tempo occorre per attivare un conto corrente?
20 giorni
Nel caso in cui si scelga la procedura online per l’apertura del conto corrente, sarà necessario attendere circa 15 o 20 giorni, in cui sono calcolati l’invio alla propria Banca del contratto firmato e la ricezione dei codici di accesso.
A quale età si può aprire un conto corrente?
18 anni
Il conto corrente a un minorenne deve essere aperto da una persona adulta che esercita la patria podestà sul ragazzo. Al compimento dei 18 anni, invece, il ragazzo potrà gestire in autonomia il proprio conto. Solitamente i conti per minorenni offrono interessi attivi e bassi costi di gestione.
Che succede se vai in rosso sul conto corrente?
E questa è la seconda cosa da chiarire: la banca ha tutto il diritto di applicare delle commissioni quando il cliente va in rosso sul proprio conto. In questo modo, il correntista non si troverà il conto bloccato per il pagamento automatico di bollette o di stipendi quando queste uscite comportino uno scoperto.
Quanto tempo ci vuole per chiudere un conto in banca?
12 giorni
In particolare, dal momento di presentazione presso la banca della richiesta di chiusura del conto corrente con relativa modulistica compilata, bisogna generalmente attendere dai 6 ai 15 lavorativi, anche la direttiva europea sulla portabilità di conti correnti ha fissato in 12 giorni il tempo massimo di chiusura di un …