Sommario
- 1 Perché la base di un logaritmo deve essere diverso da uno?
- 2 Come si fa a trovare la base di un logaritmo?
- 3 Come trasformare un logaritmo in un’altra base?
- 4 Qual è la base del logaritmo naturale?
- 5 Quando ln è 0?
- 6 Come convertire un logaritmo?
- 7 Cosa è il logaritmo del rapporto?
- 8 Qual è il logaritmo di un radicale?
- 9 Qual è la differenza tra equazioni logaritmiche ed esponenziali?
Perché la base di un logaritmo deve essere diverso da uno?
a deve essere DIVERSO da 1 perché se a = 1, qualunque sia il valore di x, b è sempre uguale ad 1; b deve essere POSITIVO perché se a è positivo non esiste un numero x per il quale viene elevato a che dia un risultato negativo.
Come si fa a trovare la base di un logaritmo?
Il numero a si chiama base del logaritmo, mentre b è il suo argomento. Il logaritmo di un numero è l’esponente x a cui elevare la base a per ottenere l’argomento b ovvero a x = b a^x=b ax=b.
Come trasformare un logaritmo in un’altra base?
La regola è che per cambiare la base di un logaritmo scriviamo un rapporto tra due logaritmi:
- al numeratore avrò come base la nuova base e l’argomento resta lo stesso.
- al denominatore avrò come base la nuova base, l’argomento diventa la nuova base.
Perché la base del logaritmo deve essere maggiore di zero?
Il motivo è semplice: il logaritmo (click per la definizione) non è definito in 0, quindi le scritture loga(0), log(0) e ln(0) sono semplicemente prive di significato. maggiore di zero, una sua potenza qualsiasi non può essere uguale a zero.
Perché la base di un logaritmo non può essere negativa?
Come vedi, il risultato è sempre positivo! Quindi, non esiste un esponente tale che, data una base (positiva), l’operazione di elevamento a potenza restituisca un risultato negativo. In altre parole, il logaritmo di un numero negativo non esiste.
Qual è la base del logaritmo naturale?
Il logaritmo naturale di 1 vale 0, ossia ln(1)=0, dove con ln si indica il logaritmo naturale, cioè il logaritmo avente come base il numero di Nepero. In generale il logaritmo di 1 vale zero indipendentemente dal valore della base, a patto però che essa sia un numero reale maggiore di zero e diverso da 1.
Quando ln è 0?
No, non è possibile in alcun modo calcolare il logaritmo di zero. Il motivo è semplice: il logaritmo (click per la definizione) non è definito in 0, quindi le scritture loga(0), log(0) e ln(0) sono semplicemente prive di significato. maggiore di zero, una sua potenza qualsiasi non può essere uguale a zero.
Come convertire un logaritmo?
ax = b. logc ax = logc b. Applichiamo, a primo membro, il teorema della potenza del logaritmo e possiamo scrivere: x · logc a = logc b.
Come si moltiplicano due log?
Iniziamo con il TEOREMA DEL PRODOTTO dei LOGARITMI. Il LOGARITMO del PRODOTTO di due o più FATTORI POSITIVI è uguale alla SOMMA dei LOGARITMI dei singoli fattori. In altre parole: loga (b · c) = loga b + loga c.
Qual è la base di un logaritmo?
Se un logaritmo è scritto senza la base (come log x), allora si assume che la base sia 10. log naturale: sono logaritmi in base e. e è una costante matematica che è uguale al limite di (1 + 1/n) n con n che tende a infinito, approssimativamente 2,718281828. (ha molte più cifre di quelle riportate qui) log e x viene spesso scritto come ln x.
Cosa è il logaritmo del rapporto?
4) Il logaritmo del rapporto è la differenza dei logaritmi . In parole povere la proprietà del logaritmo del rapporto stabilisce che, indipendentemente dalla base, quando abbiamo un logaritmo contenente una frazione, possiamo riscrivere tale logaritmo come la differenza tra il logaritmo del numeratore meno il logaritmo del denominatore. Esempio
Qual è il logaritmo di un radicale?
Il logaritmo di un radicale è uguale al a rapporto unitario con denominatore l’indice della radice moltiplicato il logaritmo del radicando.
Qual è la differenza tra equazioni logaritmiche ed esponenziali?
Conosci la differenza tra equazioni logaritmiche ed esponenziali. È un passaggio molto semplice. Se contiene un logaritmo (ad esempio: logax = y) è un problema logaritmico. Un logaritmo è rappresentato dalle lettere “log”.Se l’equazione contiene un esponente (che è una variabile elevata a una potenza), allora è un’equazione esponenziale.