Perché la Chiesa si interessa di problematiche ecologiche?
L’interesse della Chiesa per l’energia non c’è perché la Chiesa sia esperta in tali argomenti, ma piuttosto perché, compiendo la vocazione dell’amore che Cristo ha lasciato alla Chiesa, essa si interessa alla «intera famiglia umana nel contesto di tutte quelle realtà entro le quali essa vive; il mondo che è teatro …
Quale definizione si può dare della religione nelle scienze sociali?
La religione è un insieme di credenze riguardanti il trascendente, che si accompagnano a pratiche di vita e rituali, i quali si esprimono in forme sociali più o meno organizzate (definizione sostantiva) e che in ongi societàsvolgono funzioni psicologiche ee socio-culturali (definizione funzionale).
Cosa pensa la Chiesa dell’ambiente?
Per la Chiesa Cattolica, la terra è la nostra casa comune, di cui avere “cura”. Con questo spirito, è stata emanata la Lettera Enciclica “Laudato si”“ di Papa Francesco., nel dichiarato intento di << riconoscere la grandezza, l’urgenza e la bellezza della sfida che ci si presenta >>.
Che cosa dice la Chiesa sull ecologia?
Fin dalle prime righe, Papa Francesco indica che la crisi ecologica è «… una conseguenza drammatica dell’attività incontrollata dell’essere umano» e che «… attraverso uno sfruttamento sconsiderato della natura, egli rischia di distruggerla e di essere a sua volta vittima di siffatta degradazione».
Come definire una religione?
religione Complesso di credenze, sentimenti, riti che legano un individuo o un gruppo umano con ciò che esso ritiene sacro, in particolare con la divinità, oppure il complesso dei dogmi, dei precetti, dei riti che costituiscono un dato culto religioso (v. fig.).
Come definiresti la religione?
La religione è un insieme di credenze e riti di un essere umano o di un’intera comunità di persone e ad occuparsi di religione come materia di studio non sono solo antropologi, psicologi e scienziati sociali ma anche credenti e specialisti (teologi, dotti) delle diverse religioni.