Sommario
Perché la colazione deve essere abbondante e la cena leggera?
Non conta solo quanto ma anche quando si mangia. Le calorie della sera sono più difficili da smaltire e «fanno danni» LO STUDIO – I ricercatori hanno osservato che un basso apporto energetico al mattino e un elevato apporto calorico alla sera erano entrambi associati con un maggior rischio di ipertensione.
Come smaltire una colazione abbondante?
Trucchi per smaltire le calorie dopo un pasto troppo abbondante
- Prima colazione: 1 yogurt magro con 2 cucchiai di crusca d’avena e 1 caffè senza zucchero.
- Spuntino: 1 pompelmo.
- Pranzo: 150 g di tacchino ai ferri, condito con aromi, un piatto di insalata e pomodori e 1 fetta di pane integrale.
- Merenda: 1 mela.
Perché la cena deve essere leggera?
Una cena leggera è un toccasana per digestione, linea ed energia. Farla è importante e cercare di renderla meno pesante di quello a cui l’italiano medio è abituato è utile davvero. Dormire con il cibo ancora sullo stomaco rende più complessa la digestione con fenomeni di stimolo infiammatorio.
Cosa vuol dire cena leggera?
Niente carboidrati, niente zucchero, niente caffè. Cosa resta da mangiare la sera? Molto spesso c’è confusione a proposito di cosa mangiare a cena per poter digerire correttamente e godere di sonni tranquilli.
Come smaltire un pasto troppo abbondante?
Il giorno dopo un pranzo abbondante si può iniziare la giornata con una colazione a base di sola frutta, che aiuta a smaltire l’eccesso della lauta mangiata. Altro consiglio è di non andare a letto, dopo avere mangiato troppo, ma rimanere seduti e appena è possibile fare una passeggiata leggera senza sforzarci troppo.
Cosa si intende per cena leggera?
Carni bianche magre, secondi di pesce e ricette vegetariane sono la via sicura per una cena leggera, ma dire che pasta, riso e carboidrati a cena fanno male non è del tutto corretto.
Cosa mangiare per cena leggera?
Sicuramente pesce, carne bianca, uova e legumi sono l’ideale a cena, da accompagnare a verdure e ortaggi di stagione. Ma anche i carboidrati, nelle giuste proporzioni e con le dovute accortezze, non sono più un tabù, pasta, riso e altri cereali come farro, orzo o miglio sono ammessi con un occhio ai condimenti.