Perché la Corrente del Golfo si è interrotta e potrebbe interrompersi nuovamente scatenando un calo delle temperature nel nord Europa?
L’aumento del ruscellamento (dovuto alla pioggia) in Groenlandia a causa dei cambiamenti climatici, nonché delle precipitazioni sull’oceano, potrebbe rallentare o addirittura invertire la corrente del Nord Atlantico, bloccando il trasporto di calore verso l’Europa.
Cosa potrebbe succedere se la Corrente del Golfo dovesse fermarsi a causa dei cambiamenti climatici?
Se ciò dovesse accadere, o se il suo flusso dovesse rallentare ancora, le temperature del vecchio continente potrebbero abbassarsi di circa 8 gradi e si innescherebbero mutamenti climatici potenzialmente distruttivi per la vita sul pianeta Terra.
In che modo la corrente del Golfo è interessata dai cambiamenti climatici e quali le conseguenze?
È capace di modellare il sistema climatico in Europa, in America, e in Africa. In pratica, questo “braccetto” settentrionale della corrente si sta raffreddando troppo, rallentando così la sua corsa e, di conseguenza, facendo venire meno una “forza” che regola il complesso sistema climatico nel quale viviamo.
Quale altro fenomeno in base al testo può aver rallentato AMOC?
Bene, pare che l’AMOC abbia rallentato del 15% dalla metà del 20° secolo. Le cause? Secondo lo studio è il riscaldamento globale, con vari meccanismi. Per esempio, se l’oceano è più caldo, l’acqua fredda che dovrebbe affondare sotto quella calda non è più così fredda e quindi ha più difficoltà ad affondare.
Cosa comporta la corrente del Golfo?
La corrente del golfo permette a determinati stati del nord Europa di avere climi più tiepidi. Questo effetto avviene perché la corrente trasporta acqua calda. Non è solo la maggior temperatura dell’acqua ad avere effetti benefici, ma anche il fatto che il ramo caldo della AMOC è in superficie.
Che cosa causa la corrente del Golfo?
La causa principale è il riscaldamento globale (antropico o naturale), infatti questo favorisce la fusione dei ghiacci, e come nel nostro caso (ARTICO e ATLANTICO) lo scioglimento dei ghiacci causa un riversamento in Atlantico di acqua dolce e fredda che a sua volta fa sprofondare l’acqua salata e calda che arriva dal …
Dove è più forte l’influenza della Corrente del Golfo in Norvegia?
Un effetto evidente della Corrente del Golfo e del forte vento da ovest si verifica lungo la costa norvegese dove le zone settentrionali della Norvegia si trovano nei pressi della zona artica, la maggior parte del quale è ricoperto da ghiaccio e neve in inverno, mentre tuttavia quasi tutta la costa norvegese resta …
Come si genera la Corrente del Golfo?
La corrente nasce nel Golfo del Messico, in cui grandi masse di acqua tropicali vengono riscaldate dall’azione diretta della radiazione solare incidente: queste masse tendono a risalire verso nord ad una velocità di circa 2,5 m/s (9 km/h) per differenza di densità con le acque più fredde a nord, venendo deviate dalla …
Come funziona la corrente del Golfo?
La corrente del golfo è una potente corrente oceanica calda, che nasce nel golfo del Messico dove grandi masse d’acqua calda vengono riscaldate dai raggi del sole e tendono a risalire verso nord, ma vengono deviate dalla rotazione terrestre,che le porta sino ai paesi europei che si affacciano sull’oceano atlantico e li …