Perché la Costituzione è definita legge fondamentale dello Stato?
1. La Costituzione Italiana. Si può, dunque, affermare che la legge fondamentale dello Stato Italiano è l’atto che ne delinea le caratteristiche essenziali, descrive i valori e i principi che ne sono alla base, stabilisce l’organizzazione politica su cui si regge.
Come viene definita la Costituzione italiana?
La Costituzione è la principale fonte del diritto della Repubblica Italiana, cioè quella dalla quale dipendono gerarchicamente tutte le altre norme giuridiche dell’ordinamento dello Stato. La Costituzione italiana è una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, laica, compromissoria, democratica e programmatica.
A cosa viene paragonata la Costituzione?
La Costituzione Italiana, quale insieme di norme e principi fondamentali dello Stato, può essere paragonata alla grammatica della nostra bellissima lingua. E rigida è anche la nostra grammatica.
Cosa vuol dire legge fondamentale?
Cos’è la legge fondamentale Quado si parla di legge fondamentale ci si riferisce, a quella legge che, trovandosi all’apice della gerarchia delle fonti, conferisca la legittimità a tutte le altre norme dell’ordinamento giuridico.
Perché la Costituzione?
Il testo costituzionale è nato per ricostruire lo Stato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la caduta del fascismo. Per farlo, il governo provvisorio, il 2 giugno 1946, chiese ai vostri nonni e bisnonni di scegliere se far rimanere l’Italia una Monarchia o se farla diventare una Repubblica.
Quali sono i valori fondamentali della Costituzione italiana?
Ecco i principali: la persona, il lavoro, la dignità, la libertà e l’uguaglianza, la democrazia, l’etica, la legalità; non dimenticando, peraltro, che nella schiera dei valori vanno considerati anche i doveri (oltreché i diritti); e tra di essi emergono principalmente la solidarietà e la partecipazione (questa intesa …