Sommario
- 1 Perché la cromatina è diversa dai cromosomi?
- 2 Quali differenze si possono riscontrare tra eucromatina ed eterocromatina?
- 3 Quando avviene la condensazione della cromatina?
- 4 Cosa contiene l eterocromatina?
- 5 Quali sono le tipologie di eterocromatina?
- 6 Come consiste L’eucromatina attiva?
- 7 Che differenza c’è tra cromosoma e Cromatidio?
- 8 Che differenza ce tra cromatina e DNA?
- 9 Quali sono i cromosomi di ogni coppia omologa?
- 10 Quali sono gli elementi distintivi dei cromosomi?
Perché la cromatina è diversa dai cromosomi?
I cromosomi sono una forma molto condensata di cromatina; la cromatina è un complesso di DNA e proteine, ovvero ci sono delle proteine specifiche attorno alle quali si avvolgono le molecole di DNA. I cromosomi sono visibili solo durante la mitosi e sono composti da due cromatidi fratelli uniti da un centromero.
Quali differenze si possono riscontrare tra eucromatina ed eterocromatina?
L’eterocromatina è stata definita come una struttura che non altera la sua condensazione durante tutto il ciclo cellulare mentre l’eucromatina non è condensata durante l’interfase. L’eterocromatina è localizzata principalmente alla periferia del nucleo e l’eucromatina all’interno del nucleoplasma.
In che modo la cromatina regola l’espressione genica?
I complessi di rimodellamento della cromatina sono una famiglia di proteine che, agendo a livello dei nucleosomi, rendono accessibili tratti di DNA ai fattori trascrizionali, permettendo quindi l’espressione genica. A reclutare questi complessi ci sono dei fattori specifici capaci di riconoscere le giuste sequenze.
Quando avviene la condensazione della cromatina?
Tramite un microscopio elettronico, le fibre di cromatina sono distinguibili grazie alla loro condensazione durante la divisione cellulare. Durante l’interfase, la cromatina è più espansa: questa configurazione è necessaria perché l’informazione genetica possa esprimersi.
Cosa contiene l eterocromatina?
L’eterocromatina costitutiva contiene un particolare tipo di DNA chiamato DNA satellite, che presenta numerose piccole sequenze ripetute in tandem: DNA Alpha-satellite, DNA satellite I, II e III. L’eterocromatina costitutiva è altamente polimorfica, ciò è dovuto probabilmente all’instabilità del DNA satellite.
Cosa si intende per codice istonico?
Ipotesi formulata nel 2000 da David Allis e Brian Strahl secondo cui le specifiche combinazioni delle modificazioni post-traduzionali degli istoni potrebbero essere utilizzate come segnali per definire quali regioni del genoma debbano essere espresse in ogni specifico momento.
Quali sono le tipologie di eterocromatina?
Ci sono due tipi di eterocromatina, l’eterocromatina costitutiva e quella facoltativa, che differiscono di poco, in base al DNA che esse contengono. La ricchezza in DNA satellite determina la permanente o reversibile natura dell’eterocromatina, i suoi polimorfismi e le sue proprietà di colorazione.
Come consiste L’eucromatina attiva?
L’eucromatina attiva consiste di una fibra con un diametro corrispondente a quello di un nucleosoma, un segmento di DNA a doppio filamento, avvolto attorno a un omodimero di istoni H2A, H2B, H3, e H4. Nell’eucromatina inattiva, questa fibra può avvolgersi su se stessa in una solenoide grazie agli istoni H1.
Come è replicato il DNA eterocromatinico?
Il DNA eterocromatinico è replicato tardivamente. L’incorporazione di vari nucleotidi analoghi mostra che il DNA sia dell’eterocromatina costitutiva sia di quella facoltativa, e replicato tardivamente. La replicazione tardiva dell’eterocromatina risulta, da un lato,
Che differenza c’è tra cromosoma e Cromatidio?
I cromosomi sono delle unità statiche che cambiano soltanto durante la riproduzione del ciclo cellulare tramite mitosi e meiosi. Quando i cromosomi diventano cromatidi? I cromatidi sono i filamenti dei cromosomi visibili durante le fasi di riproduzione del ciclo cellulare.
Che differenza ce tra cromatina e DNA?
La cromatina è un DNA districato e dispiegato che esiste come un complesso di DNA e proteine istoniche mentre i cromosomi contengono la struttura condensata più alta della doppia elica del DNA. Questa è la differenza fondamentale tra cromatina e cromosomi.
Come sono visibili i cromosomi?
I cromosomi sono visibili soprattutto nelle cellule animali e nelle cellule vegetali quando vanno incontro a mitosi o meiosi e si presentano come dei corpiccioli simili a dei bastoncelli osservabili al microscopio ottico.
Quali sono i cromosomi di ogni coppia omologa?
Un cromosoma di ogni coppia è di origine materna (Im e IIm); gli altri derivano dal padre (Ip e IIp). Durante la metafase I le coppie di cromosomi si dispongono al centro della cellula e, in anafase I, i cromosomi di ogni coppia omologa si separano.
Quali sono gli elementi distintivi dei cromosomi?
Lo spessore di 700 nm rappresenta il massimo grado di compattamento presente nei cromosomi. Gli elementi distintivi dei cromosomi Poiché le divisioni nucleari avvengono dopo la replicazione del DNA (che si realizza durante la fase S del ciclo cellulare ), ciascun cromosoma si presenta raddoppiato.
Cosa è un cromosoma?
Un cromosoma veicola parte o tutto il patrimonio genetico di un organismo. I cromosomi sono visibili soprattutto nelle cellule animali e nelle cellule vegetali quando vanno incontro a mitosi o meiosi e si presentano come dei corpiccioli simili a dei bastoncelli osservabili al microscopio ottico.