Perché la fisica si occupa di trasformazioni termodinamiche reversibili?
1) Il motivo per cui si usa il termine reversibile è dato dal fatto che una trasformazione di questo tipo può essere percorsa al contrario per tornare da B allo stato di partenza A, senza che il sistema e l’ambiente subiscano modifiche.
Quando una reazione è reversibile e quando irreversibile?
Una reazione chimica che avviene solo in una direzione, dai reagenti ai prodotti, è completa o irreversibile. A reazione avvenuta, se sono presenti sia i reagenti sia i prodotti, la reazione è incompleta o reversibile. o da HI. Una reazione chimica che avviene in entrambi i sensi è incompleta o reversibile.
Cosa sono i processi termodinamici irreversibili?
I processi IRREVERSIBILI sono tutti quei processi che non sono Reversibili. L’irreversibilità può essere : INTERNA AL SISTEMA : se dovuta ad esempio ad attrito, alle forze dissipative… che trasformano l’energia meccanica in calore.
Cosa significa trasformazioni reversibili?
Una trasformazione reversibile è una trasformazione che si svolge in modo che, alla fine, sia il sistema sia ciò che lo circonda localmente possano essere riportati nei rispettivi stati iniziali, senza produrre alcun cambiamento nel resto dell’Universo. In caso contrario la trasformazione si dice irreversibile.
Che cosa sono le trasformazioni irreversibili?
Una trasformazione non reversibile è detta irreversibile. Una trasformazione irreversibile può avvenire in una sola direzione e, una volta raggiunto lo stato finale, non è possibile tornare allo stato iniziale senza lasciare traccia sul mondo esterno al sistema termodinamico.
Quali sono i fenomeni reversibili?
Trasformazioni reversibili: la direzione della trasformazione pu`o essere invertita, cambiando di poco le condizioni esterne. Esempio: gas compresso da un pistone. Trasformazioni irreversibili: hanno carattere spontaneo e sembrano avvenire solo in una direzione. Esempio: espansione libera di un gas nel vuoto.
Come capire se un processo è reversibile?
Trasformazioni reversibili Una trasformazione è reversibile se la differenza di entropia tra lo stato iniziale e finale della trasformazione è solamente dovuta all’entropia scambiata con l’ambiente.