Sommario
Perché la fissione nucleare è pericolosa?
La fissione nucleare, una volta innescata, produce reazioni non reversibili né controllabili con le attuali tecnologie che generano radioattività pericolosissima per l’ambiente e la vita umana. Per evitare esplosioni nucleari, le barre di combustibile fissile devono essere irrorate di continuo con acqua refrigerata.
Cosa produce le scorie radioattive?
scorie radioattive Rifiuti derivanti dalla produzione di energia da fonte nucleare. Se l’interazione avviene con i tessuti organici, la radiazione provoca un danno biologico la cui entità dipende dalla quantità di energia depositata. …
Perché il ciclo del combustibile nucleare è altamente pericoloso?
Il combustibile esausto e altri rifiuti ad elevata radioattività sono estremamente pericolosi, sebbene i reattori nucleari producono volumi relativamente piccoli di rifiuti in confronto alle altre centrali elettriche a causa della elevata densità energetica del combustibile nucleare.
Cosa ti causano le radiazioni?
La radioattività nuoce perché altera la struttura delle sostanze che compongono le cellule dell’organismo umano. Le radiazioni, sia naturali sia artificiali, sono in grado di strappare un elettrone agli atomi con cui vengono in contatto (radiazioni ionizzanti), scombinandone il naturale equilibrio elettronico.
Qual è il principale problema della fusione nucleare?
Il problema principale è l’impatto del calore sui materiali del reattore. Nel reattore solare la fusione nucleare è il concorso di quattro fattori: l’immensa gravità, la temperatura e il tempo (probabilità) a disposizione per le reazioni.
Cosa produce scorie nucleari in Italia?
Ogni anno in Italia si produce una quantità ingente di scorie irraggiate: sorgenti radioattive usate per diagnostica o medicina nucleare, rilevatori, radiografie industriali, scarti di siderurgia, reagenti di laboratorio, parafulmini dismessi, sensori di fumo; ma anche indumenti, guanti e attrezzi tecnici usati dai …
Cosa si fa con le scorie nucleari?
smaltimento: i rifiuti radioattivi o il combustibile esaurito viene smaltito all’interno di un impianto autorizzato, senza intenzione di recuperarli successivamente; smaltimento nell’ambiente: il materiale radioattivo viene immesso nell’ambiente in condizioni controllate, entro determinati limiti stabiliti per legge.
Come funziona il reattore nucleare di Chernobyl?
Il nocciolo consiste in un cilindro di grafite al cui interno passano numerosi canali, entro alcuni dei quali sono posizionate le barre di combustibile in uranio arricchito raffreddate da acqua bollente, mentre in altri sono fatte alloggiare le barre di controllo, inserendo o estraendo le quali si modula la potenza …