Sommario
Perché la globalizzazione può creare disoccupazione?
La globalizzazione aumenta la concorrenza fra le aziende, il che può provocare chiusure, delocalizzazioni e perdita di posti di lavoro. Il settore manifatturiero è il più esposto alla delocalizzazione a causa della competizione dei paesi con stipendi più bassi di quelli dell’UE.
Cos’è la globalizzazione tecnologica?
La globalizzazione tecnologica è il processo mediante il quale gli stessi strumenti tecnologici vengono sviluppati e utilizzati congiuntamente in tutti i paesi del mondo. Un altro modo di intendere la globalizzazione tecnologica è come l’integrazione di tutti i cittadini del mondo attraverso lo stesso mezzo virtuale.
Cosa ha provocato la globalizzazione nel mondo del lavoro?
Il processo della globalizzazione, ha causato una radicale e profonda mutazione del mercato del lavoro, sia a carattere internazionale, sia carattere nazionale. Meno fluida invece, è la circolazione delle persone, e segnatamente di quelle che si spostano da un contesto ad un altro, alla ricerca di lavoro.
Quali conseguenze ha avuto lo sviluppo di Internet?
Purtroppo, questo rapido sviluppo di Internet ha avuto anche un impatto negativo nella vita di ognuno, dando vita a vari fenomeni quali il Cyber-bullying, il Cyber-sex, il Cyber-suicide, dipendenza da internet, isolamento sociale, razzismo e così via.
Cos’è la globalizzazione spiegata ai bambini?
Fenomeno di unificazione dei mercati a livello mondiale, consentito dalla diffusione delle trasformazioni economiche, dalle innovazioni tecnologiche e dai mutamenti geopolitici che hanno spinto verso modelli di produzione e di consumo più uniformi e convergenti.
Che cos’è la globalizzazione scienze umane?
La globalizzazione si può definire come “un fenomeno in crescita progressiva delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi ambiti, il cui effetto principale è una standardizzazione economica e culturale tra i popoli”.