Sommario
Perché la lancetta della temperatura non sale?
Se la temperatura del motore non sale, ci si accorge che la lancetta del liquido di raffreddamento resta al minimo anche dopo svariati minuti di guida. In genere un’auto in perfetta efficienza e a temperature ambientali miti, impiega circa 5-10 minuti di guida tranquilla per scaldare il motore.
Cosa succede se si blocca la valvola termostatica?
È il principio di funzionamento di ogni auto, ma senza un modo di regolare la temperatura il motore raggiungerebbe temperature troppo elevate, e questo quindi porterebbe a danni molto seri, per esempio la fusione della guarnizione della testata.
Perché si blocca il termostato?
Le cause che bloccano il termostato, con un termostato auto sempre aperto o sempre chiuso, possono essere varie, ma la causa più comune è un pistone bloccato. Il termostato può essere anche aggredito dalla ruggine, oppure da un elemento contaminante che si inserisce nel bulbo del termostato auto.
Come capire se il bulbo funziona?
Per verificare se il sensore di temperatura del liquido refrigerante (meglio conosciuto in gergo come bulbo) funziona correttamente, si può procedere come segue: collegare ai due pin presenti all’interno del connettore i puntali del multimetro, eventualmente utilizzando delle pinzette, settare il multimetro sulla scala …
Dove si trova il sensore della temperatura?
Dietro la lancetta della temperatura motore c’è un sensore (o più di uno) che aiuta a capire quando il motore si è riscaldato e si può “alzare il tiro” o quando ci sono problemi di raffreddamento.
Quanto costa cambiare valvola termostatica?
Quanto costa sostituire la valvola termostatica auto? Il costo medio per la sostituzione di un termostato guasto è compreso tra 150 e 200 euro. Il costo della manodopera è stimato tra 110 e 150 euro, mentre i pezzi di ricambio hanno un prezzo tra 30 e 60 euro.
Come funziona un bulbo radiatore?
Il cosiddetto bulbo ovvero valvola termostatica è l’aggeggio che a seconda della temperatura del liquido refrigerante fa partire la ventola del radiatore. Se è guasta niente ventola ed acqua pronta per buttare la pasta. Niente a che vedere con problemi all’alimentazione.