Perché la lingua delle giraffe e blu?
Il colore blu come protezione solare Ma c’è un dettaglio che, forse, colpisce ancora di più: la giraffa ha la lingua di colore blu tendente al violaceo, ma non si è ancora certi del motivo. Secondo alcuni zoologi la ragione sarebbe da trovare nella necessità di proteggerla dai raggi, potentissimi, del sole africano.
Perché le giraffe hanno sviluppato un collo lungo?
Ma perché le giraffe hanno il collo lungo? Per poter raggiungere le foglie più gustose e verdi superando, in altezza, gli altri erbivori e per i combattimenti tra maschi, utili a conquistare le femmine.
Perché le giraffe hanno la lingua?
La lingua, essendo così lunga, permettere alla giraffa di nutrirsi di foglie che si trovano su rami anche molto alti, inoltre attorcigliandosi attorno al ramo, le consente di strappare più foglie ad ogni passaggio.
Quando risale la forma giraffa?
La forma italiana giraffa risale agli anni ’90 del XVI secolo. L’attuale forma inglese giraffe si sviluppò intorno al 1600 a partire dal francese girafe. Tassonomia ed evoluzione
Quanto consuma una giraffa?
Una giraffa consuma circa 34 kg di foglie al giorno. Quando sono agitate, le giraffe possono strappare e masticare pezzi di corteccia dai rami. Nonostante siano erbivore, è risaputo che talvolta facciano visita alle carogne per leccare la carne essiccata dalle ossa .
Cosa è giraffa dell’Africa occidentale?
Giraffa dell’Africa occidentale (G. c. peralta Thomas, 1898), nota anche come giraffa del Niger o giraffa della Nigeria: È endemica del Niger sud-occidentale. Questo animale ha una colorazione più chiara delle altre sottospecie, con macchie rosse di forma lobata che si spingono oltre i garretti.
Qual è l’origine del nome “giraffa”?
Etimologia. L’origine del nome «giraffa» viene fatta risalire alla parola araba zarafah (زرافة), forse a sua volta derivata da una lingua africana. Il nome viene tradotto come «[colei che] cammina velocemente». Nella lingua inglese media l’animale era noto anche come jarraf, ziraph e gerfauntz.