Sommario
Perché la parabola non è una funzione?
Attraverso la sua rappresentazione grafica si può stabilire se un’ equazione sia una funzione o no: Quando, al contrario, ad almeno una x corrispondono più y l’equazione non è una funzione: è il caso della circonferenza o delle parabole con asse orizzontale.
Quante condizioni servono per stabilire una parabola?
Per determinare univocamente l’equazione di una generica parabola abbiamo bisogno di tre condizioni, tante quanti i coefficienti dell’equazione: a , b a, b a,b e c. Dobbiamo sostituire le tre condizioni nell’equazione generica della parabola e troviamo tre equazioni nelle incognite a , b a, b a,b e c.
Come si trova la parabola di un fascio tangente a una retta?
Fra le parabole di equazioni y= ax2 + (a – 1)x + b determina quella che è tangente alla retta t: y= 3x – 2 nel suo punto di ascissa 1; considerata la retta r parallela a t e passante per il puntodella parabola di ascissa -1, determina poi l’area del segmento parabolico individuato dalla parabola e da r.
Qual è la definizione di parabola?
Definizione di parabola . – direttrice della parabola: è la retta che realizza la medesima distanza rispetto al fuoco per ciascun punto della parabola.
Qual è il vertice della parabola?
– vertice della parabola: è il punto di intersezione tra la parabola e l’asse di simmetria; – fuoco della parabola: è il punto che realizza la medesima distanza rispetto alla direttrice per ciascun punto della parabola; – direttrice della parabola: è la retta che realizza la medesima distanza rispetto al fuoco per ciascun punto della parabola.
Cosa è la parabola nel piano cartesiano?
Formule. Geometria Analitica. La parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto fisso detto fuoco e da una retta detta direttrice; in termini più generali una parabola è una conica non degenere. In questo formulario presentiamo la definizione e tutte le principali formule della parabola nel piano cartesiano,
Qual è l’asse di simmetria della parabola?
– asse di simmetria della parabola: è la retta che divide la parabola in due parti uguali; – vertice della parabola : è il punto di intersezione tra la parabola e l’asse di simmetria; – fuoco della parabola : è il punto che realizza la medesima distanza rispetto alla direttrice per ciascun punto della parabola;